Meli antichi protagonisti, scatta “Pom e Per a Moldoi de Sospiroi”

Meli antichi protagonisti, scatta “Pom e Per a Moldoi de Sospiroi”

Le varietà antiche di melo saranno le principali protagoniste della manifestazione “Pom e Per” che ritorna in Villa Sandi – Zasso, a Moldoi di Sospirolo, domenica prossima (4 settembre).

Ad accogliere i visitatori ci saranno l’esposizione di prodotti ortofrutticoli e di artigianato, mostre d’arte e di botanica, il tradizionale convegno, ma anche giochi di un tempo, visite guidate alle colture di piante officinali e ortaggi. E a Villa Zasso e dintorni, atterraggi e decolli dei Piloti di Montagna; non mancherà un posto di ristoro.

L’organizzazione è a cura della Pro loco “Monti del Sole” e del Comune di Sospirolo con il patrocinio di Unione montana Val Belluna, Veneto Agricoltura, Istituto Agrario di Vellai, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unpli Veneto. Si accede dal centro di Maras, proseguendo verso monte per 600 metri; c’è un ampio parcheggio di fronte alla villa.

Alle 10.30 si inizia con il convegno “Salvaguardia delle varietà antiche di melo. Il lavoro Bionet e la diffusione locale” a cura del professor Alessandro Gallon. Dalla stessa ora, fino alle 18, esposizione di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e artistico con diversi espositori nei giardini della villa.

Alle 13.15 è prevista la visita guidata a cura di Nicola De Zordi al campo delle piante officinali della Società Agricola Moldoi, di fronte alla villa. Dalle 14.30 alle 17.30 divertimento con i “Giochi di un tempo” per grandi e bambini proposti dal Comitato per Pullir. Alle 15 Rudy Vallet e Karin Casaril accompagneranno i presenti alla scoperta dei dintorni di Moldoi-Maras e villa Zasso (escluso le parti abitate) con sosta all’azienda agricola locale di allevamento della Capra camosciata delle Alpi con produzione di latte biologico e ai campi di ortaggi di Staolaz (percorso di 2 km circa, consigliate scarpe da trekking); per tutte le visite è sufficiente presentarsi al punto info (ingresso sul retro della villa). Nel pomeriggio proiezione dei docufilm “Acqua viva. La forza del Mis, l’ingegno degli uomini”, “Sperone Buzzati” e “Mari di Stua”.

Finale affidato alle 17.20 al concerto del Corpo Musicale Comunale di Sedico diretto dal maestro Francesco Pasuch.

Ci saranno anche diverse mostre: la pomologica di mele e pere provenienti dal vivaio del Centro Sperimentale Pradon di Porto Tolle di Veneto Agricoltura; quelle artistiche con le opere pittoriche di Gian Antonio Cecchin e le sculture lignee di Giancarlo Cassol; quelle di piante e laboratorio di pulitura e impostazione del Bonsai Club Feltre. Durante la giornata i Piloti di Montagna (Aipm) eseguiranno atterraggi e decolli sui prati circostanti. In funzione posto di ristoro con specialità spiedo

La manifestazione si svolge nel ricordo di Carlo Zasso (1836-1912), amministratore pubblico ed esperto agronomo. Per info 320 334 2082, proloco@sospirolo.net

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto