Maturità Covid: al via oggi l’esame per 1.600 bellunesi

Maturità Covid: al via oggi l’esame per 1.600 bellunesi

Per qualcuno sarà una liberazione: non dover fare gli scritti (il tema di italiano e la temutissima seconda prova: latino/greco al classico, matematica/fisica allo scientifico…). Per qualcun altro invece il maxi-orale che risolve in 60 minuti tutto il percorso scolastico rischia di essere riduttivo e rischioso, se non altro per l’effetto ansia. Perché di fronte a un esame l’ansia non manca mai.

Scatta oggi (mercoledì 16 giugno) la maturità 2021. L’ultima Covid, con commissione e candidati “mascherati”, igienizzazione all’ingresso e nessuna stretta di mano post-orale. Già, l’orale: sarà questa l’unica prova per i 1.600 ragazzi bellunesi che chiudono il percorso scolastico. Comincerà con la discussione dell’elaborato, una tesina assegnata qualche settimana fa ai candidati, chiamati a trattare un tema da più punti di vista, collegando tra loro le diverse materie di indirizzo. Poi spazio a un testo di letteratura italiana da analizzare. E a materiali da discutere (un’immagine, una citazione…). Infine, largo alle domande – possibili, non obbligatorie – della commissione. Che è interna: solo insegnanti avuti l’ultimo anno di scuola, più un presidente esterno. 

Le commissioni in provincia sono 44. E andranno avanti al ritmo di 5 candidati al giorno. I più fortunati potranno festeggiare il diploma già oggi. Gli ultimi invece dovranno attendere la fine di giugno o i primi giorni di luglio. 

foto Ansa

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto