Mattarella apre alla fiscalità differenziata per le aree montane. «Questione fondamentale»

Mattarella apre alla fiscalità differenziata per le aree montane. «Questione fondamentale»

«La strategia per la montagna è una priorità, non solo per le terre alte, ma per l’intero Paese dato che le aree montane sono un ecosistema ambientale e sociale funzionale anche alle aree di pianura e metropolitane. Ottimo quindi l’intervento del presidente Mattarella». Lo ha detto il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. È il commento a caldo delle dichiarazioni del Capo dello Stato a margine dell’incontro al Quirinale con Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani).

«Il presidente Mattarella ha rilanciato la necessità di accelerare sulla “Strategia per la montagna” e di spingere per una fiscalità differenziata per le aree montane. Da tempo diciamo che la montagna, visti i costi superiori per mantenere i servizi, ha bisogno di un incentivo o di un differenziale. E le parole del Capo dello Stato vanno proprio in questa direzione» afferma Padrin.

«Avverto con grande positività che da un po’ di tempo a questa parte la montagna è di nuovo al centro dell’agenda politica, con una rinnovata attenzione che non può che far bene alle terre alte. Lo spopolamento che stiamo vivendo ormai da decenni può essere contrastato con strumenti efficaci. L’augurio è che si possa passare dalle parole ai fatti in tempi brevi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto