È ufficiale: nasce l’asilo statale. Troverà spazio nel plesso ristrutturato di Rasai

È ufficiale: nasce l’asilo statale. Troverà spazio nel plesso ristrutturato di Rasai

La notizia è ufficiale e messa “nero su bianco” nella delibera della Regione del Veneto sul dimensionamento della rete scolastica per il prossimo anno: Seren del Grappa avrà una scuola dell’infanzia pubblica, che quindi entrerà a far parte dell’Istituto comprensivo di Pedavena.

«Per noi è una notizia decisamente importante, in quanto ci consente di potenziare l’offerta del nostro territorio a vantaggio delle famiglie residenti, ma non solo», commenta il sindaco di Seren Dario Scopel. «I servizi legati all’istruzione sono, con quelli sanitari e sociali, il punto cardine su cui pensare realisticamente al futuro di una comunità, soprattutto in un territorio decentrato come il nostro. Il nuovo asilo statale potrà inoltre contare su uno stabile, quello del plesso di Rasai, appena ristrutturato e adeguato con i più moderni standard di sicurezza e con locali moderni per le varie attività didattiche, ludiche e formative».

La nuova scuola dell’infanzia pubblica non intende peraltro scalzare quella privata attiva a Seren, che cesserà il servizio al termine di quest’anno scolastico, in concomitanza con il fatto che le suore lasceranno il paese per i noti problemi legati alla sempre maggiore carenza di sorelle a cui deve fare fronte anche la loro congregazione.

«Ci siamo attivati e stiamo lavorando in sinergia con l’associazione che gestisce la paritaria di Seren per creare in quel sito un asilo nido privato, che andrebbe così a integrare l’offerta della nuova materna pubblica; sarà necessario trovare le risorse necessarie e l’assetto organizzativo migliore, ma sono certo che l’impegno di tutti per raggiungere l’obiettivo non mancherà» aggiunge il sindaco Scopel. «Nel frattempo, l’associazione stessa si sta già muovendo per garantire dal prossimo mese di settembre un servizio dedicato per i piccoli nella fascia d’età dei 2/3 anni».

«Sono davvero felicissimo e orgoglioso dell’obiettivo raggiunto con l’individuazione della nuova materna pubblica di Seren; il lavoro portato avanti a stretto contatto con il sindaco ha dato i frutti sperati», commenta dal canto suo Matteo Carrera, dirigente dell’Istituto comprensivo di Pedavena. «Nei prossimi giorni ci muoveremo per definire i prossimi passi e per fornire ai  cittadini tutte le informazioni utili per le iscrizioni al prossimo anno scolastico nella nuova scuola dell’infanzia a Rasai; abbiamo anche in animo di organizzare – di concerto con l’amministrazione comunale – un incontro con i genitori, che potranno così visitare gli spazi e vedere le potenzialità della struttura. Chi volesse può comunque far già pervenire alla direzione dell’istituto comprensivo una richiesta di iscrizione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto