Quasi 3,5 milioni di opere: bilancio importante per l’anno di Seren

Quasi 3,5 milioni di opere: bilancio importante per l’anno di Seren

Fine anno, tempo di bilanci per il Comune di Seren del Grappa, che tira le somme di un 2023 decisamente impegnativo, ma anche ricco di progetti portati a compimento e di nuove iniziative.

«L’anno appena terminato – afferma il sindaco Dario Scopel – ha visto la realizzazione completa di opere per oltre 1 milione e mezzo di euro; tra queste vanno certamente sottolineati il nuovo ponte sull’Avien in Valle di Seren, gli interventi di sistemazione sulla rete stradale (in particolare in località Valpore, Bocchette, Menaor), nonché il nuovo campo da calcio sintetico di Rasai. Sempre quest’anno abbiamo anche terminato i lavori di consolidamento e adeguamento del plesso scolastico di Seren, oltre ad alcuni cantieri inerenti la mitigazione del dissesto idrogeologico in vari punti del territorio comunale. Sono lavori iniziati nel 2022 per complessivi 2 milioni euro, che portano così il totale delle opere concluse nell’anno che va a terminare a 3,5 milioni di euro, un risultato che per un Comune delle nostre dimensioni è tutt’altro che trascurabile».

Il primo cittadino di Seren guarda poi avanti, a quanto ci sarà da portare a termine nei prossimi mesi o ancora da cantierare: «L’obiettivo primario, è quello della conclusione dell’importante intervento di adeguamento della piazza di Rasai, per la quale abbiamo investito risorse per 550mila euro, e che darà un aspetto decisamente diverso alla piazza, garantendo al contempo condizioni di transito e sosta più sicure per  gli automobilisti». 

Ma non è tutto. Perché nel 2024 partiranno i lavori per la sistemazione della strada di Reselé e della frana a Col dei Boffat, oltre che di un problema idrogeologico sulla strada che porta a Pian della Chiesa; in programma c’è anche la sostituzione degli infissi del Centro didattico di Vapore; interventi che impegneranno risorse per altri 400mila euro. «Più a medio termine siamo poi impegnati nel terminare la progettazione dell’intervento sulla ex scuola di Porcen e della sistemazione nell’area delle Montegge (anche qui per un problema di natura idrogeologica), oltre alla sostituzione delle finestre nella dependence della Casa di soggiorno “Soteria”; in tutti tre questi casi contiamo di partire con i lavori – costo complessivo circa 1 milione di euro – già nel 2024» spiega Scopel. «Nel mentre abbiamo altri interventi già finanziati dal Fondo per i Comuni di Confine per 1 milione e mezzo di euro per i quali avvieremo la progettazione: tra questi ci sono la demolizione della casa attigua alla parrocchia a Rasai, il rifacimento del muro di contenimento della strada di Valle, l’area parcheggi per scuola e museo, il miglioramento boschivo della Riserva di Biosfera Mab Unesco. Complessivamente, tra lavori ultimati, in corso di esecuzione o in progettazione, stiamo parlando di cantieri per circa 7 milioni di euro; un risultato che come amministrazione – conclude il sindaco di Seren – ci gratifica, ma ci  impegna anche ulteriormente per il futuro a venire, con un senso di profonda gratitudine nei confronti di dipendenti e collaboratori per lo spirito di servizio e attaccamento che dimostrano sempre, anche in questo ultimo periodo, in cui hanno dovuto fare i conti – tra l’altro – con i noti problemi informatici legati all’hackeraggio subito dal nostro provider».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto