Non ci sarà nessun discorso ufficiale dei capi, liturgia obbligata ma odiatissima in tutte le grandi cene aziendali. E questo è uno dei maggiori punti di forza nel confronto con il grande evento natalizio che da anni monopolizza il dibattito bellunese di dicembre, la festa di Luxottica. La lista però è ben più lunga. L’ha stilata un locale del centro storico di Belluno, con una trovata di marketing da far impallidire i grandi della comunicazione aziendale.
L’evento è in calendario per venerdì 22 dicembre. Stesso giorno della cena Luxottica che torna dopo la pausa forzata della pandemia (l’ultima era stata nel dicembre 2019). E si chiama “Cena Lussottica”, con un sottotitolo che la dice tutta: “Per chi non va alla cena Luxottica”. Organizza il Banda Bistropub Belluno, il locale che ha rilevato il vecchio “Al Sasso” in centro storico. E fa leva sul fatto che non tutti i lavoratori dell’occhialeria più ambita del Bellunese potranno andare alla cena di Luxottica, in quanto i posti sono stati esauriti in pochissimo tempo. Per gli altri – rigorosamente lavoratori Luxottica – c’è il Banda.
Gli organizzatori giocano tantissimo sui parallelismi con il grande evento di Agordo. A partire dalla location (Palabanda richiama il Palaluxottica). E non temono il confronto oggettivo, con una tabella che mette in parallelo le caratteristiche dei due eventi e spunta in verde o rosso a quale conviene andare. L’ospite d’onore ad esempio ci sarà in entrambe, mentre posti disponibili, nessun discorso di rito dei capi, birra artigianale, pacco di Natale a fine cena e foto ricordo sono punti a favore solo del Banda.
«Finalmente non sarai più costretto/a a cambiare argomento di fronte a questa domanda dei tuoi colleghi, quelli che andranno alla Cena Luxottica 2023… No, non passerai la serata attaccato/a a Instagram per vedere le storie di chi ci andrà. Piuttosto, sarà il contrario! E sai perché?» si legge sul messaggio promozionale di Banda. «Perché parteciperai alla “Cena Lussottica”».