Masterclass e corsi con insegnanti d’eccezione: la musica si specchia sul lago

Masterclass e corsi con insegnanti d’eccezione: la musica si specchia sul lago

La magia della musica e di un paesaggio incantato si intrecciano, grazie alle proposte dell’associazione Voice Care Music & Art: la realtà guidata da Jessica Da Re. 

Tra emozione e formazione, decollano tre corsi e due masterclass, sulle sponde del lago di Santa Croce, in Alpago. A cominciare da “Inizia a scrivere! Dall’idea alla canzone: i primi passi”: grazie a Filippo Viel, già da questo mese, si impareranno gli elementi fondamentali di un brano, il saper riconoscere quello che ascoltiamo per poi metterlo in pratica. E si capirà come trasferire sulla carta ciò che ci sembra bello suonare e cantare. I primi piccoli segreti del mestiere per concretizzare un’idea. Lo scopo del breve percorso è partire da zero e arrivare già all’autonomia nella scrittura delle prime melodie e metriche, tutto sempre in modo creativo. 

Spazio poi a Giorgia Canton e al “Songwriting lab per cantautori”: un insieme di incontri che intende aumentare il senso autocritico attraverso lo scambio e la condivisione di brani tra cantautori. Il confronto aperto permetterà di valutare in modo obiettivo sia gli aspetti compositivi, sia il testo, sia gli aspetti interpretativi. Ci sarà inoltre la possibilità di collaborare per la scrittura di brani a più mani. 

Il 28 gennaio, invece, parte “Sartoria digitale per cantanti e musicisti” con Matteo Squaiera: un’infarinatura generale di come si può registrare la propria voce (o qualsiasi altro strumento) e nozioni di base sull’home recording. Verranno visti velocemente gli ingredienti essenziali, come microfono e scheda audio, un esempio di utilizzo di una Daw (Digital Audio Workstation) e il processo di registrazione. L’obiettivo è quello di rendere lo studente autosufficiente nella gestione di demo file di buona qualità al fine di lavorare con professionisti e non. 

E le masterclass? Il via sabato 21 con la sopraffina Laura Valente (in foto), insegnante d’eccezione in tema di interpretazione: «L’obiettivo è quello di quello di creare un confronto stimolante con la docente, che metterà a disposizione degli allievi tutte le esperienze e le competenze acquisite nel corso della sua carriera. Si cercherà di scoprire e perfezionare la comunicazione artistica partendo dalle attitudini di ogni singolo allievo e analizzando la scelta dei brani, l’interpretazione, la gestualità, lo studio dell’immagine e la performance sul palco. Nell’ultimo incontro è previsto un concerto finale».

Eugenia Martino, in aprile, si occuperà invece di scrittura di testi. E Giuseppe Barbera, nel mese di giugno, della composizione. 

Per tutti i dettagli, 3385230255 e voicecaremusic@gmail.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto