Mascherata in Val Biois, è Silvia Pugliese la Zinghenesta

Mascherata in Val Biois, è Silvia Pugliese la Zinghenesta

È Silvia Pugliese la Zinghenesta 2024. Si è rinnovato ieri (domenica 11 febbraio) l’appuntamento con il carnevale di Canale d’Agordo, che si caratterizza per l’elezione della ragazza più bella del paese, la Zinghenesta appunto. La scelta è caduta su Silvia Pugliese, 21 anni. «Un’elezione inaspettata, una vera sorpresa. Una sorpresa che però, naturalmente, mi riempie di soddisfazione», le parole a caldo della giovane.

La Zinghenesta, carnevale rivitalizzato qualche anno fa dall’apposito comitato, ieri ha celebrato l’edizione numero 11. Una domenica sfortunata per via del meteo (la pioggia ha accompagnato tutta la giornata) ma che ha riscosso molto successo.

«Siamo contenti perché, nonostante il tempo non sia stato dei migliori, abbiamo avuto una grande partecipazione: sono state un centinaio le maschere che hanno sfilato in corteo da Falcade a Canale e poi in piazza a Canale l’afflusso del pubblico è stato molto buono» sottolinea Matteo Tancon, del direttivo della Zinghenesta. «Siamo felici di come è andata la giornata, caratterizzata da tanto divertimento, storia, arte, tradizione e socialità. Mi piace evidenziare come ogni anno crescano la partecipazione e l’attenzione verso questa festa, sia per quanto riguarda i residenti sia per quanto riguarda i turisti. Un grande grazie a tutti coloro che la rendono possibile».

L’iniziativa ha coinvolto, come tradizione, tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata è partita alle 9 da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno è giunta a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole.

Qui c’è stata la rivelazione della Zinghenesta. Dopo la pausa per il pranzo, la festa è ripresa alle 14.30 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito “su par strada Vecia e du par strada Nova”: Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani dove, alle 14.50, ci sono stati il “Ballo della Zinghenesta” e il processo al Carnevale.

Per tutta la giornata in piazza a Canale c’è stata anche “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con Tita Bressan e Pompeo De Pellegrin, del “Consorzio Mascherai Alpini”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto