Terminati gli interventi alla linea telefonica dell’area Piandelmonte – Tassei – Medil e Ronce: la manutenzione straordinaria eseguita nelle scorse settimane da Tim ha permesso di risolvere un disagio lamentato da anni dagli abitanti della zona. Oggi per la telefonia fissa e mobile la ricezione risulta migliore e i guasti segnalati sono più radi. «Grazie all’interlocuzione con la società di telefonia un servizio fondamentale come la comunicazione telefonica è tornato efficiente e funzionante – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Nelle nostre frazioni vivono anche molti anziani, per i quali il telefono rappresenta un apparecchio salvavita in caso di malori, un mezzo fondamentale per comunicare con parenti e amici e combattere la solitudine».
Le utenze coinvolte dalla manutenzione straordinaria sono state complessivamente una ventina. «Parliamo di frazioni collocate all’interno di una valle – commenta l’assessore al sociale, Marco Dal Pont -, qualche disagio potrà verificarsi ancora in futuro, ma con questo intervento durato oltre un mese sono stati risolti tutti i problemi strutturali di una linea vecchia e funzionante a intermittenza, perciò oggi possiamo dire che il servizio è stato manutenzionato e funzionerà al meglio delle sue possibilità; se saranno ancora segnalati piccoli problemi la società di telefonia interverrà tempestivamente».
In particolare gli interventi dalle squadre di Tim sono stati: disboscamento totale per tutta la tratta percorsa dagli impianti/palificazione, recupero della palificazione esistente e del cavo ammalorato, danneggiato da cadute alberi e da scariche atmosferiche per un totale di 1.700 metri e conseguente posa della nuova palificazione lungo il tratto, posa e giunzione di 1.300 metri di nuovo cavo aereo su palificazione e, infine, posa e giunzione di 400 metri di nuovo cavo sotterraneo su sedimi o attraversamenti stradali.
«Siamo grati per l’intervento, veniva richiesto da diversi anni dai residenti della zona – conclude l’assessore Dal Pont che ha coinvolto la società e favorito l’avvio del cantiere -. La linea telefonica ha una funzione sociale che non dobbiamo dimenticare, tanto più nei paesi e nelle vallate più decentrate; permette infatti un contatto immediato in caso di emergenze e urgenze anche di tipo sanitario e favorisce la socialità».