Mancano dottori, Zaia dice stop al numero chiuso a medicina

Mancano dottori, Zaia dice stop al numero chiuso a medicina

Se mancano medici, è colpa anche della selezione universitaria. Luca Zaia dice basta al numero chiuso per le facoltà di medicina. Boutade da campagna elettorale? A dirla tutta no, perché il problema è reale, soprattutto in montagna.

L’uscita del governatore del Veneto è di qualche giorno fa e sta facendo discutere. «È giusto che questo dibattito si traduca in realtà: non possiamo continuare a selezionare i nuovi medici pensando che dei ragazzi di 18 anni siano scelti e valutati con dei test. È bene che quei ragazzi abbiano invece la possibilità di iniziare il loro percorso di studi, di capire cosa significhi lavorare in corsia e in una sala operatoria e quali siano le implicazioni di affrontare l’attività professionale nel suo contesto» ha detto Zaia.

«Da tempo sostengo l’abolizione del numero chiuso; la selezione deve avvenire sul campo e non con una serie di test, effettuati in maniera asettica e per nulla obiettiva».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto