Maltempo in arrivo: attesi fino a 130 millimetri d’acqua e pericolo valanghe in aumento

Maltempo in arrivo: attesi fino a 130 millimetri d’acqua e pericolo valanghe in aumento

Acqua come se piovesse. E neve abbondante in quota. Quando niente e quando troppo, perché dopo la siccità da record di marzo (con pochissimi millimetri di pioggia caduti in 31 giorni Siccità da record: meno di 10 millimetri di pioggia in tutto marzo), basteranno poche ore per invertire la tendenza: sono previste punte di 130 millimetri sulle Prealpi, specialmente nella zona dell’Alpago. Con nevicate copiose sopra i 2.000 metri dove sono attesi fino a 120-130 centimetri di neve fresca. 

Dal Centro valanghe di Arabba infatti arriva l’allerta. Oggi (domenica 11 aprile) il pericolo di slavine è al grado 1 (debole). Già domani invece salirà a 3 (marcato), per diventare addirittura 4 (forte) nella giornata di martedì.

Occhio anche ai corsi d’acqua, perché i grandi quantitativi di pioggia potrebbero innescare movimenti sulle sponde. E saranno osservate speciali anche le frane.

La perturbazione atlantica cominciata tra sabato e domenica avrà l’apice tra il pomeriggio e la sera di domani (lunedì 12). Nella notte le precipitazioni continueranno, con cambio drastico delle correnti e l’ingresso di aria fredda. Il limite della neve si abbasserà fino a 700-800 metri sulle Dolomiti, 900-1.000 metri sulle Prealpi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto