Maltempo di fine agosto: arriva un finanziamento da quasi 500mila euro

Maltempo di fine agosto: arriva un finanziamento da quasi 500mila euro

421mila euro: è la somma finanziata al Comune di Borgo Valbelluna dopo il riconoscimento dello stato di emergenza relativi agli eventi meteorologici di eccezionale intensità, avvenuti lo scorso agosto. 

Sono otto gli interventi che verranno avviati sul territorio della Sinistra Piave. Spazio, in particolare, alle opere di stabilizzazione del fondo carrabile sulla strada Salvarada-Boz detta di “Pedevilla” (20mila euro) e sulla Zelant-Pellegai detta “Pontera” (20mila). Lungo la strada Tiago-Rui, si interverrà per 35mila euro con il della banchina laterale e il consolidamento delle opere di sottoscarpa; 60mila sono previsti per la ricostruzione di alcuni muretti collassati lungo la strada in località Boschi, a cui si aggiungono la sistemazione di alcuni tombotti e la risagomatura di vallecole e canali di scolo delle acque meteoriche. Stesso intervento di pulizia dei tombotti e riprofilatura delle vallecole sarà previsto sulla Corte-Cordellon detta delle “Carine” (importo complessivo di 80mila euro). Via libera pure ai lavori sul muro di controripa ceduto lungo la strada di Campiastre che da Carfagnoi porta a Noal, mentre un occhio di riguardo verrà dedicato alla viabilità di accesso al Pian dele Femene, con alcuni interventi puntuali di canalizzazione e stabilizzazione del fondo stradale per un importo di 60mila euro. Infine, l’intervento più rilevante riguarderà la strada che attraversa la “Val de la Cort” tra la frazione di Marziai e Monte Garda, per cui si prevede un importo di 120mila euro. 

«A partire da Vaia – afferma l’assessore comunale Martino Bernard, in foto – le fragilità del territorio sono emerse con maggior evidenza e quegli eventi caratterizzati da intensità molto elevate su brevi durate mettono in crisi sempre più facilmente i versanti meno stabili e la rete idrografica minore. Dopo l’importante contributo di 1.820.000 euro ottenuto dal ministero dell’Interno, siamo riusciti ad avere un altro importante finanziamento. Voglio ringraziare in maniera particolare l’Ufficio Manutenzioni comunale che a ogni emergenza è sempre puntuale nel raccogliere e schedare le diverse segnalazioni». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto