Piccolissimi musicisti crescono: un successo il corso della Filarmonica

Piccolissimi musicisti crescono: un successo il corso della Filarmonica

Un grande successo. Musicale, ovviamente. È il corso di avvicinamento alla musica organizzato dalla Filarmonica di Belluno 1867. Partito il 13 febbraio, si chiama “Piccolissimi” ed è rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Proprio così. Perché ritmo e musica cominciano presto.

Il corso doveva tenersi tra novembre e dicembre, ma a causa della precarietà della situazione sanitaria è stato rinviato. Complici l’attesa e la collaborazione della scuola dell’infanzia “Happy School-San Biagio”, la ripartenza a febbraio ha visto un boom di iscrizioni, tanto che è stato possibile organizzare addirittura tre corsi, differenziati per fascia d’età. Venticinque i bambini che, assieme ai genitori, per 5 sabati mattina si divertiranno con le educatrici della Filarmonica nei locali messi a disposizione gratuitamente dall’istituto “Da Vinci”. I piccoli gruppi di genitori e bambini sperimentano ed esplorano insieme il mondo dei suoni, scoprendo la ricchezza relazionale, emotiva e cognitiva del linguaggio musicale attraverso giochi motori, filastrocche, canzoncine, brevi racconti sonorizzati. Ma non mancano attività di produzione e riconoscimento dei suoni oltre che di avviamento all’ascolto di semplici brani ritmici e melodici, con tanto di compiti per casa da fare insieme a mamma e papà. «Perché con la Filarmonica si fa musica tutti assieme in ogni momento» spiegano gli organizzatori.

«Sono pervenute anche numerose richieste per corsi rivolti ad altre fasce d’età e per rispondere a questa richiesta stiamo facendo partire, proprio in questi giorni, un corso di formazione sulle basi della propedeutica musicale rivolto ai soci, per poter contare su un numero sempre più ampio di educatori qualificati e appassionati, vero punto di forza dell’insegnamento musicale rivolto ai più giovani». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto