Lupo avvistato nella zona dell’Oltrerai: «Nessun rischio per l’uomo»

Lupo avvistato nella zona dell’Oltrerai: «Nessun rischio per l’uomo»

Il lupo nel territorio di Ponte nelle Alpi. 

Questa mattina, i tecnici della Provincia e il consigliere delegato Franco De Bon hanno incontrato il sindaco pontalpino, Paolo Vendramini, per analizzare la situazione. Perché diversi residenti dell’Oltrerai hanno segnalato di aver subìto predazioni e di aver avvistato un esemplare di lupo nelle zone di Casan, Arsiè, Paiane, Reveane e Soccher. Altre segnalazioni arrivano dai Coi de Pera e dal Nevegal. 

«La popolazione mi ha sollevato il tema, non senza qualche preoccupazione – spiega il sindaco e consigliere provinciale Vendramini -. Per questo ho voluto che i tecnici della Provincia e la Polizia provinciale analizzassero la situazione. A quanto pare, potrebbe trattarsi di un esemplare in dispersione da un branco, probabilmente da quello del Nevegal». 

Nelle prossime settimane, il territorio dell’Oltrerai sarà posto sotto attenzione dalla Polizia Provinciale: «Possiamo tranquillizzare fin da subito i residenti della zona: non ci sono rischi per l’uomo – sottolinea il consigliere provinciale delegato alla gestione faunistica, Franco De Bon -. La letteratura scientifica testimonia che il lupo non aggredisce le persone da secoli. Discorso diverso invece per gli animali domestici, pecore, capre e asini in testa. Il grande predatore li vede come cibo facilmente reperibile, per cui questi animali vanno custoditi adeguatamente». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto