L’università si avvicina alla montagna, torna Dolomiti Summer School 

L’università si avvicina alla montagna, torna Dolomiti Summer School 

Torna con una formula potenziata per il terzo anno consecutivo la Dolomiti Summer School, la grande iniziativa di orientamento universitario – rivolta alle studentesse e agli studenti di quarto anno delle scuole superiori – che Confindustria Belluno Dolomiti promuove accanto ad alcuni tra i principali atenei italiani. Quest’anno, oltre alle Università di Trento, Verona e alla Luiss Guido Carli, si aggiunge anche l’Università di Padova.

Forte del successo delle prime due edizioni, l’offerta per l’estate 2024 si allarga ad altre discipline: oltre a giurisprudenza, economia e marketing, informatica, ingegneria industriale, ingegneria civile ambientale e meccanica, medicina e scienze infermieristiche, i partecipanti potranno assistere a lezioni di scienze dell’educazione e formazione, veterinaria e benessere animale, scienze agrarie forestali e alimentari.

Studentesse e studenti, anche per quest’anno, saranno accolti nelle aule e negli spazi di palazzo Bembo, già sede dell’hub per il Nordest della Luiss Business School. I posti per l’estate 2024 sono limitati.

«È un progetto che cresce di anno in anno con il quale diamo ai giovani bellunesi e alle loro famiglie uno strumento per decidere del proprio futuro in maniera consapevole e informata. Tutti insieme possiamo ridurre i rischi di una scelta sbagliata che si traduce in una perdita di tempo e di soldi», afferma Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali bellunesi.

«L’obiettivo è duplice», rimarca Berton, «da un lato diamo ai nostri giovani un’opportunità per fare chiarezza in un momento cruciale della loro vita, dall’altro portiamo in città – a palazzo Bembo – una iniziativa dall’alto valore culturale e sociale. In questo modo, avviciniamo le università alla montagna creando contaminazione e connessioni. In questi anni abbiamo portato a Belluno Atenei e centri di ricerca innescando un circuito virtuoso del quale siamo molto orgogliosi».

Oltre alle lezioni – che si terranno con metodo esperienziale – ci sarà uno spazio dedicato all’orientamento sugli sbocchi professionali e sull’offerta formativa degli atenei coinvolti. Non solo. Altra novità di quest’anno sarà l’inserimento dei corsi Its, quali alternative ai percorsi accademici.

Il percorso durerà una settimana e si terrà dal 26 al 30 agosto, dalle 9 alle 16.

«La Dolomiti Summer School è un’opportunità unica per i ragazzi per confrontarsi con professori ed esperti che vengono “a casa nostra” e si mettono a loro disposizione. Avendo partecipato personalmente alla giornata di chiusura dell’edizione passata ho trovato ragazzi motivati a proseguire sulle loro scelte ma anche ragazzi che hanno valutato altri percorsi o si sono convinti di un percorso formativo. Per noi che abbiamo a che fare con l’orientamento, in quanto delegati all’Education, è sicuramente un’iniziativa con un impatto notevole sul territorio», afferma Luca Anselmi, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti. «Il bellunese ha bisogno di iniziative di questo tipo, capaci di guardare al futuro e parlare direttamente ai giovani, che vanno supportati nella sfida delle competenze».

Le 30 ore di Summer School saranno valide ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Pcto (ex alternanza scuola-lavoro).

Per informazioni contattare il numero 0437.951271 o mandare una mail a education@confindustria.bl.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto