Luce alla cascata della Soffia

Luce alla cascata della Soffia

L’energia elettrica torna ad illuminare la Cascata della Soffia, rinomata località del Parco delle Dolomiti bellunesi (a Sospirolo). 

L’importante risultato è stato raggiunto  grazie al cospicuo investimento di E-Distribuzione, società che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione del Gruppo Enel, che ha realizzato una nuova linea interrata lunga oltre 3,5 chilometri e una nuova cabina secondaria, situata tra la cascata della Soffia e i Cadini del Brenton, che rappresenterà lo snodo fondamentale per i futuri allacciamenti nell’area.

L’intervento, particolarmente complesso data la necessità di salvaguardare il prestigioso contesto ambientale, riporta l’energia elettrica nell’area a distanza di quasi 60 anni dall’alluvione del 1966, che aveva profondamente segnato la zona e completamente distrutto la rete elettrica esistente: la rielettrificazione di questi luoghi rappresenta dunque l’occasione per ridare vivacità e offrire nuovi servizi ai numerosi turisti che ogni anno e in ogni stagione raggiungono la località che grazie alla presenza del lago del Mis, incastonato tra i Monti del Sole e le Vette Feltrine all’interno del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, offre numerose escursioni ed attività.

I nuovi impianti, tecnologicamente all’avanguardia, saranno altresì telecontrollati e telecomandati da remoto, 24 ore su 24 , dal Centro Operativo di E-Distribuzione per assicurare un servizio eccellente.

«Il Comune di Sospirolo – sottolinea la vicesindaca, Livia Cadore – punta all’accoglienza dei suoi ospiti con nuovi servizi in Valle del Mis. L’ampia area parcheggio e l’intervento di elettrificazione da E-Distribuzione segnano un passo importante che darà valore al territorio e alla comunità, nel segno dello sviluppo consapevole e della tutela dell’integrità di un ambiente unico che deve rimanere inalterato. Dunque doverosi i ringraziamenti per l’impegno e l’interessamento di E-Distribuzione, della consigliera regionale Silvia Cestaro, alla nostra “sentinella di valle”, Fabrizio Sogne, nonché a tutti i tecnici e operatori che hanno lavorato e collaborato per il buon esito di questo progetto».

«L’energia elettrica – sottolinea Stefano Bombara, responsabile E-Distribuzione Unità territoriale di Belluno – è da sempre un motore di sviluppo del nostro Paese e nel caso dell’opera realizzata a Sospirolo siamo convinti che sia anche una opportunità per valorizzare la straordinaria bellezza del nostro territorio. Si tratta di un risultato importante reso possibile dalla fondamentale collaborazione instaurata con il Comune di Sospirolo e con il Parco delle Dolomiti bellunesi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto