Lucciolata di solidarietà: camminata notturna per la Via di Natale

Lucciolata di solidarietà: camminata notturna per la Via di Natale

Torna la lucciolata, a Molini di Chies d’Alpago: l’appuntamento è per sabato 10, alle ore 20.30. 

Una passeggiata notturna di circa 3 km che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Via di Natale di Aviano (www.viadinatale.org).  Fin dal 1989 l’associazione accoglie e ospita i malati in terapia al Cro e i loro famigliari, effettua quando necessario terapia del dolore e cure palliative e offre visite specialistiche in ambulatorio. Tutto questo a titolo gratuito, mantenendosi esclusivamente con le offerte spontanee dei privati cittadini senza alcun contributo pubblico. Ogni anno sono migliaia le persone che si appoggiano alla Via di Natale, ciascuna con la proprio storia e le sue vicissitudini. 

Tradizione vuole che in Alpago la “Lucciolata” sia itinerante fra i comuni della Conca. Per completare il giro, quest’anno sarà la volta della frazione di Molini attraverso un percorso ad anello che accompagnerà i partecipanti lungo la strada sterrata che porta al vecchio borgo di Stracadon.

Emozionato il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo: «Dalla Lucciolata al quasi trentennale Giro del lago di Santa Croce. Ricavati importanti, utili a supportare realtà che danno tutti i giorni supporto e servizi ancora più importanti. Come la Via di Natale di Aviano e l’Associazione Cucchini di Belluno (www.associazionecucchini.it). Un sostegno possibile solo grazie al costante impegno degli organizzatori e al contributo dei tanti partecipanti che aderiscono a queste iniziative. Per noi sarà un onore e un particolare piacere ospitare il 10 settembre la Lucciolata e le numerose persone che decideranno di valorizzare ancor più quei sentieri da poco restaurati che ci conducono nel borgo di Stracadon, abbandonato ormai 60 anni fa. Un simbolo e un monito per tutti sulla fragilità sociale della nostra montagna che vive uno spopolamento inesorabile. Ma anche l’attrattiva romantica dell’abbandono, una solidarietà che conferisce rinnovato valore a luoghi un tempo significativi per la comunità: la speranza di un ritorno alla vitalità in un nuovo domani nelle nostre terre Alte».

E proprio gli organizzatori ricorderanno un vecchio amico come Vittorio De Battista. Già segretario dei donatori del sangue e nativo della contrada. Scomparso una decina di anni fa, nominava spesso Stracadon nei racconti d’infanzia ai suoi collaboratori, che non hanno mai potuto esaudire il suo desiderio di fare “4 passi nel paese fantasma”. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto