Lodo Guenzi al Comunale con Agatha Christie

Lodo Guenzi al Comunale con Agatha Christie

Uno dei testi più avvincenti della regina del crimine in scena a Belluno.

Al teatro comunale questo sabato, 17 dicembre, alle 20.45 il Circolo culturale stampa bellunese porterà al pubblico lo spettacolo “Trappola per topi”, di Agatha Christie.

Con un protagonista d’eccezione: Lodo Guenzi, conosciuto per essere membro del gruppo “Lo stato sociale” venuto alla ribalta a Sanremo, che torna sul palco, questa volta in veste di attore.

Rivisitato dal drammaturgo Edoardo Erba, la “commedia gialla” avrà la regia di Giorgio Gallione.

Un compito non di facile esecuzione: andata in scena per la prima volta nel 1952, da allora, ininterrottamente, il sipario, su quest’opera senza tempo e di suggestiva efficacia scenica, si è alzato in tutto il mondo. «Non è consueto per me misurarmi con un classico della letteratura teatrale – commenta Gallione – Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare».

Un’ambientazione d’epoca e tipicamente British, quella di “Trappola per topi”, ma con un racconto e una trama che possono essere vissuti come contemporanei. «Credo che i personaggi nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi – spiega Gallione – perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole. E credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa. In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza. Come sempre: metodo e follia».

Ma non sono solo questi elementi a rendere unico lo spettacolo: ci sono anche «la neve, la tormenta, l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento». Ingredienti succosi ed intriganti, per uno spettacolo che si prospetta avvincente.

I biglietti si possono acquistare direttamente dal sito www.circoloculturalestampabellunese.itoppure nella sede del Circolo, in piazza Mazzini, 18, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13. In alternativa si potranno acquistare al botteghino del teatro comunale a partire da un’ora prima dello spettacolo (per informazioni contattare il numero 0437 940349). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0437 948911, contattare il personale alla mail info@ccsb.it oppure consultare il sito www.circoloculturalestampabellunese.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto