Linee elettriche sorvegliate speciali: Enel avvia il monitoraggio in elicottero

Linee elettriche sorvegliate speciali: Enel avvia il monitoraggio in elicottero

Parte oggi (28 settembre) da Belluno la campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a media tensione di E-Distribuzione, che interesserà nelle prossime settimane l’intera provincia per un totale di 1.800 chilometri e 120 ore di volo.

L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, la società del Gruppo Enel punta a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi. Quindi, sarà normale vedere gli elicotteri volare a bassa quota e soffermarsi nei pressi degli elettrodotti e dei tralicci. Fino a fine novembre infatti l’occhio elettronico di E-Distribuzione batterà palmo a palmo le linee elettriche aeree a media tensione.

«Il controllo aereo e il monitoraggio della rete elettrica – sottolinea Luciano Cardin, responsabile esercizio rete E-Distribuzione Veneto e Friuli Venezia Giulia – rappresentano un’attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all’eccellenza. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l’accuratezza».

Il sorvolo a bassa quota delle linee elettriche consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.

Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. 

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