Letture, viaggi, emozioni. Tre appuntamenti con “Assaggi di libri”

Letture, viaggi, emozioni. Tre appuntamenti con “Assaggi di libri”

Un viaggio, una storia, un paesaggio. Tre libri e altrettanti autori. Sono gli ingredienti di “Assaggi di libri”, la rassegna culturale che caratterizzerà il dicembre di Limana. Sarà un breve percorso alla scoperta di tre scrittori di montagna, vicini al territorio bellunese e alle corde dell’associazione culturale Valmorel, che propone le serate, insieme alla biblioteca civica. 

«Siamo felici di avere con noi scrittori,viaggiatori ed esploratori del mondo e delle anime che ci aiuteranno a oltrepassare i nostri quotidiani “confini”» spiegano gli organizzatori. «Sarà una rassegna di letture, di viaggi in altri tempi e spazi e dentro le emozioni».

Il primo appuntamento è in calendario per mercoledì 7 dicembre: a Limana arriverà il camminatore Alberto Cancian, della Val Tramontina, per raccontare il suo ultimo libro “Il viaggio di Gioia”. Cancian è stato definito «portatore sano di positività» da Licia Colò, quindi sarà una serata-presentazione decisamente improntata al sorriso.

Secondo appuntamento, mercoledì 14 dicembre, e sarà una partita “in casa”. Arriva infatti Matteo Melchiorre (in foto) con il suo ultimo lavoro, “Il duca”. Ambientato in un paese di montagna, che assomiglia a uno dei tanti paesini bellunesi, il libro ha come protagonista l’ultimo erede di un nobile casato ormai estinto che ha deciso di andare a vivere nell’antica villa di famiglia alle pendici del monte. Quest’uomo mite si trova a fronteggiare un nemico prevaricatore su una storia di confini. Scoprirà che, a dispetto di se stesso, nella sua natura vi è uno spirito di competizione che non sapeva di avere. A presentare la serata, la giornalista, docente e scrittrice Michela Fregona.

Gran chiusura martedì 20 dicembre con Daniele Zovi, di Roana, e il suo ultimo libro “In bosco”, che descrive la bellezza del paesaggio, interpreta i segni della natura e degli animali che la abitano. «L’andare a piedi» afferma Daniele Zovi «aiuta il recupero della memoria e del tempo interiore e invita ad ascoltare l’aria tra le foglie e il cuore».

Tutte le serate si terranno alle 20.30 nella Sala Nocivelli, adiacente la biblioteca di Limana. Ogni presentazione sarà accompagnata da letture di alcuni brani tratti dai libri, eseguite dalle “Voci di passaggio”.    

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto