Le spade feltrine del Cinquecento: una serata per seguirne i movimenti

Le spade feltrine del Cinquecento: una serata per seguirne i movimenti

Un tuffo nella storia e un po’ di luce sulla produzione manifatturiera del passato. Domani sera (1° marzo) verrà proposta una conferenza dal titolo “Aspetti della produzione di spade a Feltre tra XVI e XVII secolo: spade per gli eserciti, per i nobili, per il teatro”. Il relatore sarà Michele Vello, storico dell’arte e studioso della produzione armiera bellunese. Nel 2018 ha pubblicato, insieme a Fabrizio Tonin, “Spade e spadai bellunesi negli anni 1500-1600”, un libro da considerare come una vera e propria pietra miliare per gli studi della produzione armiera nell’Italia settentrionale.

Il suo intervento si propone di fornire alcune informazioni sulla produzione di armi bianche a Feltre, centro vicino ma con una sua specifica autonomia rispetto a Belluno. La panoramica indagherà anche alcuni aspetti curiosi, come la produzione di spade per il teatro.

La conferenza sarà trasmessa solo online, sui canali Facebook e YouTube di Oplon, pagina italiana di divulgazione storico-scientifica sull’oplologia (la storia delle armi). Appuntamento alle 21 (link evento https://bit.ly/3XzEBOX).

https://bit.ly/3XzEBOX
https://bit.ly/3XzEBOX

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto