Le reliquie del patrono tornano a casa

Le reliquie del patrono tornano a casa

La parrocchia di San Vito di Cadore accoglierà domani (venerdì 12 agosto) le reliquie del patrono, oggi conservate nella chiesa di Santa Maria del Rosario a Venezia. Il patriarca Francesco Moraglia infatti le ha concesso per un breve periodo di tempo alla chiesa cadorina.

A livello europeo, il culto di San Vito e dei suoi compagni martiri è piuttosto diffuso. E il centro si trova nella cattedrale di Praga. I resti di San Vito, Modesto e Crescenzia, però, si trovano a Venezia. Inizialmente in una chiesa in Campo San Vio; poi, con il passaggio delle truppe di Napoleone, quella chiesa fu prima sconsacrata e poi distrutta. Le reliquie vennero traslate in quella che oggi è comunemente chiamata la chiesa dei “Gesuati”, alle Zattere, nel sestiere di Dorsoduro.

La cerimonia di arrivo delle sacre reliquie accompagnerà una messa solenne, alle 18.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto