Le potenzialità delle Comunità solari: serata con il professor Setti

Le potenzialità delle Comunità solari: serata con il professor Setti

“Comunità solari e comunità energetiche: le sinergie per lo sviluppo di un’energia condivisa”: è il tema al centro della serata di approfondimento, promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi e in calendario stasera (venerdì 4 novembre, ore 20.30), nella sala riunioni del Parco Ex Casa Rossa. 

Un tema che verrà sviscerato da un grande esperto come il professor Leonardo Setti dell’Università di Bologna: «Le comunità solari non sono alternative alle Comunità energetiche – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Pierluigi Dal Borgo – ma rappresentano un’opportunità in più e un’importante integrazione al progetto già partito nel territorio. Soprattutto nel momento in cui parliamo di fotovoltaico: prendendo in considerazione i tetti dei nostri edifici, emerge una potenzialità di 250 kw, che potremo mettere a disposizione delle comunità solari». 

Le stesse Comunità hanno natura privata: «In questo senso – prosegue Dal Borgo – la gestione è più snella e la struttura meno macchinosa, mentre gli incentivi sono rilevanti. Ad ogni modo, vogliamo avere determinate garanzie e capire meglio alcuni aspetti. La serata con il professor Setti servirà soprattutto a questo: a conoscere e a chiarire i dubbi». Non sarà necessario affidarsi a un amministratore: «Penserà un software, realizzato dall’azienda bellunese Higeco Energy, a monitorare i consumi energetici». 

Sempre all’interno della serata al Parco Ex Casa Rossa, verrà poi presentato lo Sportello Energia&Clima 2000: si tratta di un progetto intercomunale, vinto con un bando europeo e attivo in Valbelluna, orientato a promuovere interventi e iniziative nel campo dell’efficienza energetica. Ma anche a coinvolgere i giovani su tematiche di insistente attualità. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto