Le pitture murali del monastero di Dadivank: Antonia Arslan presenta il libro

Le pitture murali del monastero di Dadivank: Antonia Arslan presenta il libro

sabato prossimo (19 febbraio), alle 16, nel Salone nobile di Palazzo Fulcis, Antonia Arslan presenterà il libro “Dadivank – La conservazione e il restauro delle pitture murali datate 1297 nella chiesa Kathoghike costruita nel 1214”, dell’architetto Arà Zarian e della restauratrice Christine Lamoureux. 

«Quando penso al monastero di Dadivank, che ho avuto la fortuna di visitare, fermandomi abbastanza per percepirne con tutta me stessa l’incredibile atmosfera e la forza spirituale, mi vengono subito in mente i bellissimi angeli quasi disincarnati che sono riapparsi dopo la pulitura sul muro nord, nella parte superiore della pittura murale che rappresenta il martirio di Santo Stefano Protomartire. Sono tornati alla luce – per la nostra conoscenza, la nostra gioia e il nostro incanto – grazie alla dedizione senza limiti di Arà e Christine, silenziosi e generosi scopritori di un mondo sepolto attraverso la fatica di un lavoro lungo, minuzioso, accurato – e competente: i miti angeli della pittura medievale armena». 

Così la stessa Arslan, famosa scrittrice di origine armena, scrive nell’introduzione del libro che verrà presentato sabato, e che vedrà, oltre al suo intervento, quello degli autori, dell’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale, e del Conservatore dei Musei civici, Carlo Cavalli. 

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento dei posti. 

Per la partecipazione è necessaria la presentazione del green pass rafforzato e l’uso della mascherina ffp2. 

Per informazioni: Museo di Palazzo Fulcis 0437 956305. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto