Le opere di Cancia funzionano. Adesso bisogna svuotare i vasconi

Le opere di Cancia funzionano. Adesso bisogna svuotare i vasconi

Sono cominciate in questi giorni le operazioni di svuotamento dei vasconi a Cancia (Borca di Cadore). Dopo gli ultimi episodi di maltempo, la Provincia ha effettuato un sopralluogo e una perizia, per valutare i lavori non rinviabili sul canalone dell’Antelao, dove storicamente si verificano le colate detritiche. E i tecnici hanno individuato la necessità di svuotare le vasche di contenimento. 

«Si tratta di una normale operazione di ripristino della funzionalità delle opere, che anche in questo caso hanno dimostrato tutta la loro efficienza» spiega il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Mattia Gosetti. «La briglia frangicolata Sabo Dam entrata in funzione un anno fa (Inaugurata la briglia di tecnologia giapponese a Cancia. Adesso l’Antelao fa meno paura) non è ancora stata toccata dai detriti. Questo significa che la separazione della colata solida dalla colata liquida a monte, e il canale di dissipazione dell’acqua stanno funzionando. Ovviamente, il materiale scende in occasione dei temporali, ma si deposita nei vasconi realizzati proprio per contenerlo ed evitare che arrivi nell’abitato di Cancia. Per questo agiamo con gli svuotamenti. In questo caso l’operazione consentirà di rimuovere poco meno di 20mila metri cubi dalla piazza alta».

Il costo dei lavori si aggira sui 385mila euro. «Grazie a un accordo con le Regole e la proprietà del villaggio, è stato individuato il luogo dove stoccare il materiale» conclude il consigliere delegato. «Il problema di avere uno spazio in cui mettere i detriti rimossi dai vasconi è particolarmente sentito e andranno studiate soluzioni condivise con il territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto