«Le Olimpiadi invernali del 2026? I dubbi iniziano già a emergere»

«Le Olimpiadi invernali del 2026? I dubbi iniziano già a emergere»

Il Comitato “No alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina” e Rifondazione Comunista (Comitato regionale Veneto) bocciano senza appello i Giochi invernali, in calendario nel 2026: «Dopo le fanfare bipartisan – affermano in una nota congiunta – emergono dubbi e richieste di verifica rispetto ai progetti che dovrebbero investire le Dolomiti del bellunese. Non servivano né la pandemia né la rinnovata sensibilità ambientale per capire che un sistema delicato e fragile come la nostra montagna, non poteva essere segnato da progetti e opere così impattanti». 

Un’opposizione netta, che si rafforza di giorno in giorno: «Si scopre perfino che il collegamento Cortina-Alleghe e Cortina-Arabba è sconosciuto pure alla fondazione Dolomiti Unesco. Un progetto elaborato da privati interessati solo allo sfruttamento del territorio e alle sue potenzialità economiche. Anche il Partito democratico ora avanza dei dubbi e chiede il rispetto dei vincoli ambientali, ricercando un estremo tentativo di coprirsi politicamente, di fronte a un’opinione sempre più sensibile ai temi ambientali». 

Il Comitato e Rifondazione guardano oltre: «Al territorio bellunese servono progetti di politica industriale e sociali, capaci di difendere e tutelare il territorio per uscire dalla marginalità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto