Lavori in via Col Cavalier, la strada sarà messa in sicurezza

Lavori in via Col Cavalier, la strada sarà messa in sicurezza

Hanno preso il via lunedì mattina i lavori in via Col Cavalier dove è previsto l’abbattimento e il rifacimento di una parte del muretto di contenimento (altezza fermata dell’autobus) reso instabile dalle abbondanti piogge del 2024. L’intervento, finanziato con 35mila euro di fondi comunali deliberati nelle scorse settimane per opere di somma urgenza, è eseguito dalla ditta Lucchet Gino e figli di Sois. L’opera, se il meteo sarà favorevole, verrà conclusa in circa un paio di settimane. «Parliamo di un intervento sostenuto da fondi comunali ma che va a inserirsi in un più ampio piano di sistemazione di quella via dove a breve inizierà anche un altro cantiere, finanziato da fondi della Provincia – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. È un’operazione importante e complessiva lungo la strada che serve uno dei quartieri più popolosi della nostra città».

I lavori sono iniziati con l’abbattimento del muro deformato dalle infiltrazioni d’acqua e per questo pericolante e instabile; seguirà la pulizia dal materiale in eccesso, quindi, la successiva costruzione di un nuovo sostegno in calcestruzzo e il rifacimento del muro a sassi, per un’estensione di circa 15 metri. «La strada non sarà chiusa al traffico – assicura l’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon -, ma per tutta la durata del cantiere sarà in vigore il senso unico alternato regolato da semaforo, in questo modo cerchiamo di limitare al minimo il disagio naturalmente causato dal cantiere». 

Il tratto di strada sarà presto interessato anche da un altro intervento, consistente nella riqualificazione delle carreggiate e nella messa in sicurezza della sede stradale lungo il lato opposto al muretto (vicino al bivio per via Castelet). È ormai in fase conclusiva la gara per l’affidamento dei lavori.  Questo cantiere sarà coperto da fondi messi a disposizione dall’ente Provincia su specifica richiesta del Comune per complessivi 250mila euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto