Lavori all’ospedale di Lamon: trasferiti a Feltre i pazienti in riabilitazione

Lavori all’ospedale di Lamon: trasferiti a Feltre i pazienti in riabilitazione

I lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’ospedale di Lamon non possono più aspettare. Come annunciato dal direttore generale dell’Ulss 1, Maria Grazia Carraro, la tabella di marcia è in ritardo di almeno 10 mesi. E per recuperare tempo è necessario svuotare i reparti.

E così, ieri sono stati trasferiti a 3° piano del Padiglione Dalla Palma dell’ospedale di Feltre gli 8 pazienti ricoverati all’ospedale di Lamon per proseguire il percorso riabilitativo.

«Il temporaneo trasferimento delle degenze è stata una “scelta obbligata” per garantire in primo luogo la sicurezza di degenti e operatori e migliorare lo svolgimento dell’attività clinica e del confort alberghiero – spiega l’Ulss 1 in una nota -messo in difficoltà dall’invasività e dal rumore dei lavori in corso. Inoltre, poter lavorare in un’ala vuota consente alla ditta esecutrice e alla direzione lavori di potenziare gli interventi e recuperare almeno sei mesi nel crono programma, attualmente in ritardo di 10 mesi rispetto al preventivato a causa delle note difficoltà del settore edile».

L’ospedale di Lamon, infatti, è oggetto di un importante intervento di restauro e ampliamento, finanziato con 5 milioni di euro di cui 4 da parte del Fondo per i Comuni di confine. Al termine dell’intervento la struttura potrà ospitare 72 pazienti, 22 in più rispetto ad ora, e altri 7 nella neonata Unità riabilutativa territoriale.

Il padiglione Dalla Palma (all’interno degli spazi dell’ex Ortopedia) dispone di 28 posti letto, e sono state individuate tre palestre all’interno dell’ospedale che saranno utilizzate per le attività riabilitative, oltre a un ulteriore spazio per gli utenti esterni individuato al Padiglione Gaggia.

«Il personale impegnato nella Uo di RFF di Lamon è composto da una équipe di circa 70 professionisti – prosegue l’Ulss 1 – di cui 36 residenti a Lamon e dintorni. Come concordato negli incontri preventivi, prosegue un tavolo di confronto con gli operatori per trovare le migliori soluzioni organizzative».

A Lamon restano invece garantite le attività dei medici di medicina generale, del pediatra, dell’assistente sociale e del Punto Prelievi oltre che un ambulatorio di fisiatria e la radiologia.

I prossimi passi

«Nelle prossime settimane – conclude la nota dell’azienda sanitaria -saranno completati i locali a piano terra dove saranno trasferiti i servizi territoriali (Medici di base, pediatra, assistente sociale etc) nell’area accanto alla Radiologia e, contestualmente, proseguiranno i lavori nell’ala vuota che potranno essere eseguiti durante tutta la giornata, e non solo in alcuni orari come era precedentemente per non disturbare troppo i degenti e le attività cliniche. Sono già stati inoltre programmati sopralluoghi mensili della Direzione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e il rispetto delle tempistiche».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto