Lavoratori in soccorso alle famiglie: welfare finanziato dalle buste paga

Lavoratori in soccorso alle famiglie: welfare finanziato dalle buste paga

Il Fondo Welfare sarà finanziato dalle buste paga dei lavoratori. Nell’ottica della solidarietà. Chi ha uno stipendio fisso, non intaccato dal Covid, potrà dare una mano a chi invece si trova senza lavoro e fatica ad arrivare a fine mese. Così hanno deciso i soggetti che compongono il fondo, nato come strumento anti-spopolamento e oggi più che mai attento alle nuove povertà, comprese quelle provocate dalla pandemia.

La prima riunione del 2021 ha varato l’accordo tra sindacati e categorie datoriali. Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno trovato il modo per finanziare il fondo in maniera strutturale, attraverso le donazioni dei lavoratori. Nelle prossime settimane, i sindacati e le imprese provvederanno a una informazione puntuale e dettagliata.

«Di fatto, i lavoratori potranno scegliere di versare direttamente dalle loro buste paga una piccola cifra mensile al Fondo – spiega la presidente del Fondo Welfare, Francesca De Biasi -. Si tratta di una scelta su base volontaria, che al momento sarà proposta principalmente alle imprese e ai lavoratori dei settori che non hanno risentito in maniera pensate delle conseguenze da Covid. L’ottica è sempre quella della solidarietà, per cui chi ha uno stipendio sicuro e non intaccato dalla crisi economica aiuta i lavoratori e le famiglie che invece stanno soffrendo».

I componenti del Fondo Welfare hanno avuto anche l’occasione di rendicontare l’iniziativa #AiutiamociBelluno, avviata con la collaborazione del Comitato d’Intesa per raccogliere fondi a favore delle famiglie colpite dal Covid e dal lockdown. «Nel conto corrente abbiamo a oggi 45mila euro, frutto delle donazioni dei bellunesi e dell’aiuto della diocesi Belluno-Feltre che ringraziamo sentitamente per lo spirito con cui hanno collaborato – conclude De Biasi -. Stiamo mettendo a punto un bando e un avviso, che usciranno entro la fine di febbraio. Serviranno per la destinazione di queste risorse alle persone in difficoltà, attraverso i due ambiti di Belluno e Feltre e i Comuni della provincia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto