La Regione promette di valorizzare il Grappa: «Un passo importante»

La Regione promette di valorizzare il Grappa: «Un passo importante»

Il Monte Grappa verrà valorizzato.

È la promessa fatta dalla Regione Veneto, che nell’ultima seduta di consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno specifico per impegnarsi a farsi carico di tutte le iniziative che vogliono valorizzare l’area riconosciuta sito Mab Unesco, “coinvolgendo i soggetti del territorio titolati e riconosciuti”.

«E’ un passaggio importante – sottolinea il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel – per il quale mi sono attivato personalmente per il tramite della consigliera Elisa Venturini, che ringrazio. Di fatto è il primo atto formale della Regione del Veneto dopo il riconoscimento dell’area del Massiccio del Grappa a Riserva di Biosfera. Vale la pena ricordare che i siti che hanno conseguito questa tutela nel nostro territorio regionale sono soltanto due (il Grappa, appunto, e l’area del delta del Po) e che l’ente tutelante è l’Unesco, ovvero lo stesso organismo che sceglie i beni naturali e paesaggistici che divengono poi “patrimonio dell’umanità”».

Il Monte Grappa è divenuto la ventesima riserva della biosfera italiana Mab Unesco dal 15 settembre 2021.«Mi auguro che anche grazie a questo passaggio formale in consiglio – aggiunge il primo cittadino di Seren – la nostra Regione vorrà e saprà mettere in atto a favore dei siti Mab le stesse politiche di promozione e salvaguardia, compresa la destinazione di risorse economiche in maniera strutturale, previste per i luoghi che hanno ricevuto il titolo di “patrimonio dell’umanità”».

E al sindaco fa ben sperare il passo burocratico compiuto pochi giorni fa. «I colleghi sindaci della cerchia trevigiana e vicentina hanno accolto la notizia con grande entusiasmo – conclude Scopel – E posso dire che siamo tutti pronti a collaborare con la Regione, affinché anche queste aree straordinariamente importanti del nostro territorio sul piano naturalistico, storico e culturale, abbiano l’attenzione e le possibilità di sviluppo che meritano».

Foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto