La prima volta della “Cortina Curling Cup”: «Torneo di alto profilo»

La prima volta della “Cortina Curling Cup”: «Torneo di alto profilo»

Sarà un inizio di 2024 ad altissima intensità per Fondazione Cortina. Accanto alla tre giorni della Coppa del mondo di sci alpino femminile, dall’11 al 13 gennaio la Regina delle Dolomiti ospiterà la Cortina Curling Cup. 

È la prima volta che il prestigioso World Curling Tour approda nella conca ampezzana e lo fa grazie alla sinergia tra Fondazione Cortina e l’Associazione Curling Cortina. La quattro giorni vedrà sfidarsi allo Stadio Olimpico del Ghiaccio le migliori 12 squadre femminili del mondo. Il programma prevede una prima fase a gironi, tra l’11 e il 12 gennaio, e la finalissima sabato 13.

«Si annuncia un torneo di altissimo profilo tecnico e dalla grande spettacolarità, con squadre di eccellenza assoluta che faranno entusiasmare il pubblico: penso innanzitutto alla squadra italiana, che proprio in questi giorni è entrata nella top ten del ranking mondiale, a quelle di Germania, Svezia, Norvegia e Canada, oltre alla fortissima squadra coreana che ha appena vinto la seconda prova del Grande Slam» sottolinea Alessandro Zisa, presidente del Curling Club Dolomiti e membro del comitato curling di Fondazione Cortina. «La risposta delle diverse squadre internazionali è stata molto buona. Per loro si tratterà del primo approccio con le strutture che nel 2026 ospiteranno le Olimpiadi. È la prima volta in Italia che si organizza un torneo così prestigioso e impegnativo dal punto di vista organizzativo: sarà un ottimo test di valutazione delle condizioni di ghiaccio che si potranno riproporre alle Olimpiadi e della squadra organizzativa che sarà impegnata in occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi». 

«A Cortina la tradizione e la cultura degli sport del ghiaccio sono una realtà rilevantissima e come Fondazione vogliamo contribuire a svilupparla ulteriormente» dice Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. «Siamo orgogliosi di proporre questa prima edizione di Cortina Curling Cup, evento che porterà allo stadio olimpico del ghiaccio le miglior interpreti della disciplina. In primis, la campionessa olimpica Stefania Costantini». 

Photo credits: ©Anil Mungal

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto