«La montagna non concede deroghe, al contrario della giunta regionale»

«La montagna non concede deroghe, al contrario della giunta regionale»

«Andreste in ferie in una camera con vista sopra i 1600 metri, nell’intimità della natura, in zone fino ad oggi protette per il loro valore ecologico e paesaggistico? Oppure preferiste compiere un’escursione realistica, priva di orpelli consumistici, e rispettosa dei limiti che la montagna di per sé pone? Eppure uno degli ultimi progetti del Veneto, desideroso di essere “glamour” a tutti costi, è proprio quello sponsorizzato da Zaia». Ad affermarlo è la consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde), dopo l’approvazione del progetto di legge in materia di Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto.

«Per realizzare questo progetto – prosegue la consigliera – è necessario creare una deroga, una eccezione alla legge urbanistica regionale che tutela suolo e ambiente montano. Una legge che renderà il turismo meno sostenibile, con buona pace delle tutela paesaggistica prevista dalle disposizioni di legge nazionale e  in contraddizioni con le buone intenzioni degli stessi documenti di programmazione sul Veneto sostenibile». 

E ancora: «La domanda dunque è: che genere di società ha in mente Zaia? Temo pensi a una società dei pochi e puramente estrattiva. Una società alla ricerca della comodità a tutti costi e che pur di immergersi dentro i panorami che solo la montagna può offrire, e che offre comunque senza necessità di allestire stanze panoramiche, è disposta a danneggiare una delle aree più naturali a disposizione di fauna e flora. Sono certa che i veneti non hanno in mente tutto questo e non sono disposti a deroghe. Gli imprenditori del turismo di lusso scalpitano, ne siamo convinti, ma l’interesse dei pochissimi non è di certo una  buona ragione per giustificare decisioni politiche che sacrificano aree naturali così delicate e a rischio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto