Sci di fondo, Coppa Italia a Falcade: il più atteso è Elia Barp

Sci di fondo, Coppa Italia a Falcade: il più atteso è Elia Barp

A Falcade, si stanno definendo gli ultimi dettagli in vista della Coppa Italia di sci di fondo, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo. Il circuito torna in Valle del Biois a distanza di poco più di tre anni, quando la due giorni di Coppa fu “stoppata” a metà dello svolgimento a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid. 

Elia Barp è uno dei protagonisti più attesi del settore Senior, che vedrà al via altri atleti italiani reduci dai Campionati del mondo come Davide Graz e Simone Mocellini, in questa stagione sul podio di Coppa del mondo nella sprint. Non mancheranno neppure degli stranieri: la due giorni, infatti, è anche sotto l’egida della Fis (federazione internazionale sci), Iscritti fondisti di Irlanda, Svizzera e Stati Uniti. E non mancheranno le gare giovanili: in pista Under 16 (Allievi), Under 18 (Aspiranti) e Under 20 (Juniores).

Sulla pista Pietro Scola, la regia è dello Sci club Val Biois. Il programma prevede domani (sabato) le gare in tecnica classica con partenza a cronometro (5 chilometri per le ragazze Allieve e Aspiranti, 10 chilometri per tutte le altre categorie). E domenica le prove a inseguimento (partenza con i distacchi registrati il giorno precedente) in tecnica libera (10 chilometri per le ragazze fino a Junior, 15 chilometri per le altre categorie).

In palio ci sarà il secondo Memorial Ernesto Fenti per la società che avrà totalizzato il maggior punteggio. Alle prime tre società classificate andranno i trofei realizzati in legno dall’artista Marco Valt, detto “Foia”.

In più, la società organizzatrice, in collaborazione con Sportful, ha istituto il premio speciale dedicato a Giovanni Viel, il giornalista e speaker bellunese specializzato nello sci di fondo, scomparso un mese fa. Il riconoscimento andrà al ragazzo e alla ragazza Under 18 che avranno realizzato il miglior tempo nella giornata di domenica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto