“La Madonna dei Vecellio”: più di cinquemila visitatori in due mesi

“La Madonna dei Vecellio”: più di cinquemila visitatori in due mesi

Oltre cinquemila visitatori, in due mesi, per la mostra dossier “La Madonna dei Vecellio”, a Pieve di Cadore. 

L’esposizione si è sviluppata attorno all’opera di Tiziano e della sua bottega “La Madonna della Misericordia”, ottenuta in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. E ha registrato un grande successo, facendo da traino alla proposta culturale dell’estate cadorina: basti pensare che le presenze ai musei della Magnifica Comunità sono aumentate del 7,8% rispetto al 2021.

La mostra ha celebrato il centenario della dichiarazione di monumento nazionale della Casa natale di Tiziano. E sabato 17 dicembre si svilupperà il convegno “Il centenario della Casa natale di Tiziano. Dall’abitazione dei Vecellio al monumento nazionale” a Pieve di Cadore.

L’idea e la formula della mostra dossier, che ha visto l’affiancamento all’opera di documenti e oggetti d’epoca, si sono rivelate vincenti: nel mese di agosto, in particolare, è stata raggiunta la media di 80 persone al giorno, con un picco il 20 agosto di 173 persone.

E se a luglio i visitatori stranieri hanno rappresentato il 30% del totale, ad agosto è prevalsa la presenza degli italiani, con un aumento dei cadorini e dei bellunesi rispetto agli anni scorsi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto