Dai Lego ai corsi formativi: ingegno all’opera con Liberamente Makers

Dai Lego ai corsi formativi: ingegno all’opera con Liberamente Makers

Da un gruppo di amici di Santa Giustina, è nata l’associazione Aps Liberamente Makers. 

Affiliata Aics, vanta un direttivo di sette persone e diversi collaboratori volontari. «La nostra realtà si è costituita per la gestione di un laboratorio digitale a Santa Giustina: un fablab, denominato da noi SantaLab, dove attualmente sono presenti un paio di stampanti 3d e una macchina taglio laser».

Il gruppo ha collaborato, progettato e presenziato a diversi appuntamenti. Per esempio alla mostra mercato di Santa, nell’ottobre 2019 con una bici “elettrica”: «Pedalando si poteva capire quanta energia è necessaria per accendere una lampadina. In più abbiamo gestito la prima esposizione di opere realizzate in mattoncini Lego e, seguendo questa corrente ludica, abbiamo realizzato un contatore binario a quattro cifre, sempre con i Lego, dato poi alle classi quinte della scuola primaria “Principe di Piemonte” di Cesiomaggiore e alla primaria “Filippo De Boni” di Villabruna». 

Fino ad arrivare alla stretta attualità: «Alla mostra mercato di quest’anno (dal 30 settembre al 2 ottobre) utilizzando prevalentemente materiali di scarto, di riciclo, oltre ad attrezzature e strumenti del nostro laboratorio SantaLab, presenteremo dei progetti per alcuni corsi formativi, “Per-corsi Makers”. Vi aspettiamo: ci potete contattare e seguire sul nostro sito ufficiale www.santalab.org e nei social». In alternativa, sono attivi gli indirizzi mail liberamentemakers@gmail.com e liberamentemakers@pec.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto