La “Giornata dei calzini spaiati”: «Diversi ma uguali»

La “Giornata dei calzini spaiati”: «Diversi ma uguali»

La “Giornata dei calzini spaiati”, come metafora del valore della diversità, è un’iniziativa nata qualche anno fa dall’idea dei bambini della scuola primaria in Friuli Venezia Giulia. 

E, a questo proposito, i ragazzi della scuola secondaria di Tambre hanno dato il loro contributo per divulgare il messaggio di un progetto che, dal momento in cui è approdato sui social, sta gradualmente prendendo piede.

Accettare e valorizzare la diversità permette di essere se stessi, unici e speciali. 

In una realtà che tende a uniformare l’immagine per rispettare alcune regole anche lavorative, è sempre più difficile avere e dimostrare il proprio stile. Pensare di essere tutti uguali è un’illusione e spesso crea pregiudizi. L’uguaglianza è reale quando sono garantiti a tutti gli stessi diritti. Se questo è rispettato, diversità e uguaglianza diventano due facce della stessa medaglia. 

Il compito di ognuno di noi è quello di guardare alla diversità come occasione per conoscere e valorizzare la propria identità. Diversi e uguali per essere uniti e felici.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto