“La fine del sogno”: il vice direttore del Post porta la California a Cortina

“La fine del sogno”: il vice direttore del Post porta la California a Cortina

Il vice direttore del quotidiano online “Il Post” sbarca a Cortina: Francesco Costa, infatti, sarà a Cortina, all’interno della rassegna “Una montagna di libri”, per presentare “California – La fine del sogno” (Mondadori). L’appuntamento è per stasera (ore 18), all’Alexander Girardi Hall: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. 

«Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare – affermano gli organizzatori della rassegna – cosa ci viene in mente? Probabilmente vorremmo avere un’economia in grande crescita e la piena occupazione, le migliori università e bellezze naturali adeguatamente valorizzate, prodotti culturali dall’influenza globale e la possibilità di definire made in Italy non solo un paio di scarpe ma anche un’app capace di costruire il futuro. Vorremmo essere il posto ideale per chiunque voglia realizzare i propri sogni, avere una classe dirigente progressista, sensibile, accogliente. Insomma, vorremmo essere un po’ più come la California, che da secoli è considerata la «fine del mondo»: un paradiso di tolleranza, prosperità, la terra promessa, l’incarnazione del sogno americano». 

Eppure, in California qualcosa si è inceppato: «Tanto che da anni le persone che la lasciano sono più di quelle che vi arrivano. È una crisi unica al mondo, ma le sue ragioni cominciamo a riscontrarle anche dalle nostre parti. Le città come unici possibili centri propulsivi della crescita economica. La qualità della vita distrutta dai prezzi delle case. Un radicalismo politico infantile. La divaricazione del mercato del lavoro fra chi possiede un’istruzione di alto livello e chi no. Le discriminazioni razziali. La catastrofe climatica. Le crescenti diseguaglianze fra generazioni. La crisi della California ci invita a stare attenti a ciò che desideriamo, perché potremmo ottenerlo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto