La Befana del Vigile torna in Piazza dei Martiri, tra festa e solidarietà

La Befana del Vigile torna in Piazza dei Martiri, tra festa e solidarietà

Dopo due anni di assenza forzata, la Befana del Vigile è tornata in Piazza dei Martiri, e ad accoglierla ha trovato centinaia di persone che per tutte la mattina hanno affollato il Liston. Bambini, certo, ma anche tantissimi adulti venuti ad ammirare le auto d’epoca.

Come da tradizione, infatti, l’arrivo della Befana – “scortata” dai mezzi storici dei Vigili del Fuoco e accompagnata dal Circolo Ricreativo dei Vigili del Fuoco – è stato anticipato da un lunghissimo corteo di auto d’epoca: Topolino, 500, Balilla, Autobianchi, e decine di altri marchi, di ogni cilindrata e annata. Un paradiso per gli appassionati, grazie all’organizzazione – oltre al già citato Circolo Ricreativo VVF – del Circolo Auto e moto d’epoca “Berto Gidoni”, del Gentleman Driver’s Club Belluno, dell’Alfa Romeo Club Belluno, degli Amici della Topolino, del Registro Storico Ducati e del Comune di Belluno.

Una giornata di festa che si è tramutata come sempre in una grande manifestazione di solidarietà: gli oltre 80 piloti presenti hanno donato ciascuno un pacco alimentare alla Polizia Locale di Belluno, che provvederà a consegnare tutte le donazioni ai frati della Parrocchia di Mussoi per la gestione della mensa dei poveri.

Particolarmente soddisfatto per la riuscita della mattinata Franco Gidoni, presidente del Circolo Auto e moto d’epoca “Berto Gidoni”: «Prima di raggiungere la piazza sono passato al punto di ritrovo e c’erano già una settantina di mezzi, ma altri hanno continuato ad arrivare. – ha spiegato – Torniamo finalmente in Piazza dei Martiri dopo due anni che hanno visto un’organizzazione diversa causa Covid, ma durante i quali la manifestazione si è comunque svolta con formule diverse, garantendo il supporto alla mensa di Mussoi. Mi piace sottolineare come ci siano più di 60 circoli in Italia che partecipano al circuito della Befana Solidale organizzato dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano e Belluno è uno di questi».

A “dirigere il traffico” e ad accogliere i piloti era presente – assieme al Sindaco Oscar De Pellegrin e agli assessori Paolo Luciani e Franco Roccon – il Comandante della Polizia Locale di Belluno, Roberto Rossetti: «Finalmente torniamo in piazza per questa bella giornata di solidarietà, un’occasione che coniuga con successo le buone azioni, la vitalità del centro e le attività delle associazioni che mantengono e curano le auto d’epoca con la loro storia: la risposta dei cittadini è stata più che positiva, segno che si tratta di un appuntamento atteso dalla cittadinanza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto