Incontro per soli ragazzi: online per raccontare dubbi e ansie della quarantena

Incontro per soli ragazzi: online per raccontare dubbi e ansie della quarantena

Vietato agli adulti. Perché solo gli adolescenti possono partecipare. Del resto, l’incontro è pensato appositamente per loro. Per parlare di Covid, dell’ansia e di tutto quello che ribolle dentro in questo periodo difficile. È questo l’obiettivo di “Adolesc-@nsia”, un incontro per ragazzi dai 14 ai 18 anni, messo in campo dallo Iafc (Infanzia adolescenza famiglia consultori) del Distretto di Feltre. 

Mercoledì prossimo (27 maggio) i ragazzi potranno incontrarsi su Google Meet, per parlare di paure e preoccupazioni. Un passaggio importante, perché «gli adolescenti prima di tutti sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria, perché le scuole sono state chiuse da subito e non sono riaperte dopo la “fase 2” – premette Mara Frare, responsabile dell’età evolutiva del distretto di Feltre -. I ragazzi si sono ritrovati a perdere in un attimo la loro privacy e le loro autonomie, trovandosi a condividere spazi e tempi h24 con genitori e fratelli e non potendo frequentare il gruppo dei pari, che è composto da figure chiave nella vita di un adolescente. Sono stati di colpo spazzati via i loro progetti a breve e medio termine e si sono riversati sulla rete per poter mantenere e recuperare un proprio spazio, ma proprio in internet si è attuato in questi mesi un bombardamento mediatico sulla pandemia in corso, che ha avuto come effetto l’amplificazione dello stato di allarme».

Adolesc-@nsia” vuole essere un modo per tenere i contatti, seppur a distanza. E soprattutto per cercare di collocare i dubbi e le insicurezze dei giovanissimi, per dare loro risposte. Per iscriversi all’incontro online basta mandare una mail a mara.frare@aulss1.veneto.it. L’appuntamento è per le 18.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto