Incontro con gli istituti regolieri: patriarcato e parità di genere sul tavolo

Incontro con gli istituti regolieri: patriarcato e parità di genere sul tavolo

La Consigliera di Parità ha incontrato giovedì (1° febbraio) gli istituti regolieri. Sul tavolo, la questione della parità di genere uomo-donna. Erano presenti i rappresentanti delle Regole di gran parte delle aree dell’Alto Bellunese (Ampezzo, Comelico, Cadore) e dell’Alpago: Stefano D’Andrea (vice presidente della Regola di Vigo di Cadore), Daniele Zandegiacomo Bianco (presidente della Regola di Villagrande di Auronzo), Manuela Da Cortà e Isabella Sopracolle (presidente e consigliera della Regola di Pozzale), Nunzio Pocchiesa Vecchiuto (presidente della Regola di Padola e vice presidente di Arcfaco, l’associazione che riunisce i 16 istituti regolieri del Comelico), Michele De Mario (presidente della Regola di Casada e di Arcfaco), Manuela Pradetto Bonvecchio (presidente della Regola di Valle), Carlos Zanon (presidente della Regola del Monte Salatis), Eliana Casanova Borca (presidente della Regola di Costalta) e Stefano Lorenzi (segretario delle Regole d’Ampezzo). Presente anche la segretaria della Camera del Lavoro di Belluno, Denise Casanova.

«Ho voluto incontrare i rappresentanti delle Regole per presentare il lavoro della Consigliera e per informarmi sul funzionamento degli istituti regolieri. Soprattutto per capire come affrontano al loro interno la questione della parità di genere» spiega la Consigliera di Parità Flavia Monego. «Ho apprezzato moltissimo il racconto diretto di chi porta avanti questa istituzione millenaria con il compito di continuare a essere un presidio del territorio, per consegnare i beni collettivi dell’ambiente alle generazioni future».

Durante l’incontro è stato affrontato il tema della parità di genere sul lavoro, dei ruoli femminili nei vertici degli istituti regolieri e della trasmissione del ruolo di regoliere per linea di cognome e di famiglia. I rappresentanti delle Regole hanno sottolineato come non si tratti di un’impostazione patriarcale, quanto piuttosto di una consuetudine che ultimamente ha aperto alle donne.

La Consigliera di Parità ha chiesto alle Regole di farsi portavoce nelle rispettive comunità di un messaggio di sensibilizzazione sulla parità di genere. E ha presentato il progetto “Fem Factor” sull’occupazione delle giovani donne, sollecitando una diffusione sui territori della promozione dell’iniziativa. 

«Solo attraverso la cultura e la condivisione dei valori si può costruire, dal basso, una società inclusiva» commenta Flavia Monego. «Serve un lavoro sinergico, e gli istituti regolieri, in quanto profondi conoscitori e appassionati custodi del territorio, possono dare il loro contributo attivo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto