Incontri letterari in biblioteca: si parte con “I miracoli di Val Canzoi”

Incontri letterari in biblioteca: si parte con “I miracoli di Val Canzoi”

Le biblioteche di Borgo Valbelluna ospiteranno una serie di appuntamenti dedicati ai libri di autori bellunesi. «Gli incontri, organizzati dall’amministrazione comunale, rientrano a pieno titolo tra gli obiettivi del settore culturale – spiega l’assessore Monica Frapporti -. In primis la promozione della lettura come strumento di crescita individuale e sociale, ma anche l’utilizzo degli spazi delle biblioteche per lo svolgimento di iniziative culturali. E per promuovere le biblioteche stesse come luoghi di conoscenza, socialità e aggregazione».

Si parte venerdì 11 novembre, alle ore 18.30 a Trichiana, con Giovanni Trimeri e Gian Antonio Cecchin: attraverso “I miracoli di Val Canzoi” hanno voluto rendere omaggio a Dino Buzzati, per i 50 anni dalla prima edizione de “I miracoli di Val Morel”. Sarà Lois Bernard a presentare questa edizione illustrata che affianca a ogni testo un ex-voto per raccontare la storia della comunità di Val Canzoi, dove le vicende quotidiane si intrecciano con i grandi temi. 

Si prosegue il venerdì successivo a Lentiai, con “La fabulosa historia di messer Toni Padèle”. Un racconto storico, fantastico, metaforico o vagamente autobiografico, ambientato nel primo Seicento. Il protagonista è un giovane che dalle montagne bellunesi si reca a Venezia e poi nel remoto Oriente, per tornare in via definitiva. L’autore, un belumàt, che ha scelto di restare anonimo, e che si potrà conoscere quella sera, dialogherà con Dino Bridda. 

Per informazioni: biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it, 0437 555274 e 0437 544211.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto