Inaugurato il Campus Fabrizio Fent: un sogno diventato realtà

Inaugurato il Campus Fabrizio Fent: un sogno diventato realtà

Un sogno realizzato, una memoria tramandata. Si sono respirati i valori profondi dell’artigianato sabato 29 novembre al Centro per la Formazione e la Sicurezza della scuola edile di Sedico, in occasione dell’inaugurazione del Campus Fabrizio Fent. La cerimonia, che ha visto la partecipazione della presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella, del presidente del Mestiere Fumisti Spazzacamini Luca Baldan, del presidente del Mestiere Edilizia Fabio Zatta, del presidente CFS e Cassa Edile di Belluno Massimo Riva e di numerosi fumisti provenienti da tutto il Veneto, è stata preceduta da un momento formativo sulle migliori pratiche per l’installazione delle canne fumarie, con la presentazione di una guida realizzata da Ebav.

Il sogno di Fabrizio

Il Campus nasce dal desiderio del maestro artigiano Fabrizio Fent, presidente dei fumisti spazzacamini bellunesi dal 2021 e dal 2024 anche di Confartigianato Imprese Veneto. Fent immaginava un luogo in cui la maestria artigiana potesse evolversi attraverso prove pratiche e formazione continua, elevando la professionalità degli operatori del settore. Alla sua prematura scomparsa, all’inizio del 2025, Luca Baldan ha raccolto il testimone e, con la concretezza tipica degli artigiani, ha portato a termine il progetto dedicandolo all’amico. Con grande emozione, i familiari di Fent hanno ringraziato Confartigianato, la scuola edile e i fumisti: «Per lui il lavoro era tutto, non lo considerava nemmeno un lavoro ma una passione… era la sua vita».

Un artigiano moderno

Il Campus rappresenta anche l’evoluzione della figura dell’artigiano contemporaneo: non più imprenditore isolato, ma parte di un sistema integrato in cui costruttori e impiantisti dialogano per garantire efficienza e sicurezza. «La tristezza per la scomparsa di Fabrizio si è trasformata in gioia – ha sottolineato Scarzanella –. Attraverso questo luogo Fabrizio diventa immortale, grazie al seme che ha piantato e che ora sta a noi coltivare». «Abbiamo realizzato quello che voleva Fabrizio – ha aggiunto Baldan – grazie anche alle aziende che ci hanno fornito materiali e istruzioni di messa in posa. Stiamo facendo qualcosa di bello e importante per la provincia di Belluno. Dobbiamo andare avanti, evolverci e non fermarci mai».

La forza del gruppo

La realizzazione del Campus è stata resa possibile dallo spirito di squadra e dalla generosità di aziende leader come Camini Dumont, La Nordica spa, Oli srl e Schiedel srl, insieme al lavoro di Effebi Termoidraulica di Barattin Fabrizio, MP di Maoret Primo & C. S.a.s. e Zannol Assistenza Tecnica di Giorgio Zannol.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Torna in alto