In Val Boite aumenta la raccolta differenziata

In Val Boite aumenta la raccolta differenziata

A pochi mesi dall’avvio del nuovo sistema di gestione dei rifiuti, introdotto da Valpe Ambiente, nei Comuni cadorini di Borca, Cibiana, Valle e Vodo già si contano i primi importanti risultati.

In questi Comuni la raccolta differenziata è aumentata in media di quasi 5 punti percentuali nei soli primi sei mesi del 2023, con un miglioramento anche nella qualità dei rifiuti raccolti.

Confrontando il periodo gennaio-giugno 2022 – quando ancora i rifiuti venivano raccolti con il vecchio sistema – con lo stesso periodo di quest’anno, caratterizzato dall’introduzione della nuova gestione, il Comune con l’aumento più rilevante risulta Valle di Cadore, che passa dal 77,31% del 2022 all’84,22% con un aumento di quasi 7 punti percentuali.

Incrementi elevati si registrano anche a Cibiana di Cadore, passato dal 78,49% all’83,06%, con un aumento pari a 4,57 punti percentuali. La raccolta differenziata è cresciuta anche a Borca di Cadore che passa da 77,30% del 2022 all’80,60% del 2023.

Il Comune con la differenziata più elevata risulta invece Vodo di Cadore che ha raggiunto l’85,74%, rispetto ai primi 6 mesi del 2022, quando la raccolta si attestava all’81,77%.

Si tratta di risultati importanti, mai raggiunti finora e che, a pochi mesi dall’avvio del nuovo sistema di gestione, confermano il successo e l’efficacia della scelta fatta dalle amministrazioni comunali. Da gennaio, infatti, l’attenzione da parte delle utenze verso una corretta separazione dei rifiuti è cresciuta grazie ai materiali informativi consegnati, alla rimodulazione delle frequenze di raccolta e all’introduzione di azioni di monitoraggio e controllo della qualità che non erano possibili con il vecchio sistema.

«Questi numeri sono la dimostrazione che il sistema proposto da Valpe Ambiente funziona e i risultati sono tangibili fin da subito – afferma Mattia Gosetti presidente dall’Unione Montana Valle del Boite –. Abbiamo lavorato in sinergia e con impegno per offrire un servizio di qualità ma questi risultati dimostrano anche che i cittadini hanno compreso l’importanza di adottare comportamenti virtuosi per garantire la tutela del territorio e ci spingono a continuare, in collaborazione con le amministrazioni comunali che ci stanno supportando, nell’opera di sensibilizzazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto