In piazza per la pace: associazioni, diocesi e studenti contro la guerra al Parco Città di Bologna

In piazza per la pace: associazioni, diocesi e studenti contro la guerra al Parco Città di Bologna

«Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di pace». Questo l’appello di Cgil, Cisl e Uil che organizzano per oggi (sabato 26 febbraio) una manifestazione pacifista. Appuntamento alle 11 al Parco Città di Bologna, a Belluno, ci sarà un presidio per dire no alla guerra. Scendono in piazza con le organizzazioni sindacali anche la politica, il mondo cattolico e numerosissime realtà dell’associazionismo e della società civile bellunese. Una mobilitazione che sta prendendo forma in tutta Italia per rivendicare un fermo no alla tragedia della guerra.

«Non si può tacere di fronte all’aggressione militare in Ucraina – affermano Mauro De Carli, Massimiliano Paglini e Michele Ferraro, segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali -. La guerra è sempre una sconfitta per tutti. Occorre riaprire i canali politici diplomatici e favorire a tutti i livelli il dialogo, per evitare che a pagare siano sempre e comunque i civili, i più deboli, le donne, i bambini. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo ucraino e ci dichiariamo fin da subito pronti ad accogliere chi avrà bisogno di aiuto e sostegno, chi sta scappando dal proprio Paese in fiamme. Ci aspettiamo dall’Europa una risposta forte e compatta, in linea con i principi di pace, democrazia e accoglienza che ne forgiano la Costituzione».

Nelle ultime ore sono arrivate decine di adesioni e partecipazioni al presidio pacifista. Dalla diocesi di Belluno-Feltre al Comune di Belluno, dalla Rete degli studenti a Emergency, passando per Anpi, Anolf, Anteas, Libera e Fondo Welfare Dolomiti. Hanno aderito anche diversi partiti (Pd, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e M5S).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto