Omaggio a Dino Buzzati: l’illustrazione sul muro dell’auditorium

Omaggio a Dino Buzzati: l’illustrazione sul muro dell’auditorium

Il mondo di Buzzati illustrato dall’artista Roberto Cardinale da ieri mattina (21 dicembre) fa bella mostra sulla parete lato piazza dell’auditorium. In occasione dei cinquant’anni dalla morte del celebre scrittore bellunese, il Comune di Belluno vuole omaggiare la figura di Buzzati, la sua opera e la sua passione per il territorio bellunese anche attraverso l’affissione di un’illustrazione celebrativa in piazza Duomo. 

Il banner, lungo 5 metri e largo 2, rappresenta lo stesso scrittore in mezzo ad alcuni dei personaggi che hanno animato i suoi romanzi, in particolare “Il segreto del bosco vecchio” e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Lo sfondo è quello di una stazione ferroviaria, a indicare come i personaggi fantastici, il sogno e la fantasia abitino il mondo dell’infanzia e siano purtroppo abbandonati nel passaggio all’età adulta rappresentata, appunto, dal treno. 

«Il bosco vecchio è una metafora – commenta l’artista, Cardinale -, rappresenta quel mondo di fantasia, di alberi e animali che parlano tipico di ogni bambino. Quel romanzo in particolare è pervaso da una dimensione onirica, da una ricerca di sentimenti puri che sono tipici dell’infanzia che si perdono crescendo e in particolare nelle grandi città. Ho voluto rappresentare un po’ questo mondo buzzatiano che tutti noi conosciamo e che da generazioni continua ad affascinare». 

Emblematica è infatti la frase stampata ai piedi dell’illustrazione, una citazione tratta proprio dal famoso racconto “Il segreto del bosco vecchio” pubblicato nel 1935: “Ad una certa età tutti voi, uomini, cambiate. Non rimane più niente di quello che eravate da piccoli. Diventate irriconoscibili”. 

Il banner resterà esposto fino a fine febbraio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto