In partenza le “Cene fuori Biblioteca”, quattro incontri su arte, fontane e pietre

In partenza le “Cene fuori Biblioteca”, quattro incontri su arte, fontane e pietre

Si avvicina ai nastri di partenza la nuova proposta della Biblioteca civica di Belluno, nata per far conoscere la storia della città di Belluno e denominata le “Cene fuori Biblioteca”: quattro conversazioni artistico-geologiche accompagnate da una cena a buffet e da una piacevole passeggiata tra le vie della città, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini e il geologo Manolo Piat, insieme alla trattoria “L’Oasi” di Limana. 

Saranno le pietre bellunesi a parlare, raccontando la loro antichissima storia tra rocce, fossili, personaggi e leggende. Il nuovo ciclo avrà il suo “battesimo” martedì 6 giugno con “Pietre che ci osservano”, in un percorso tra mascheroni e volti nascosti: le leggende che da secoli si tramandano sulle Dolomiti sono popolate da esseri fantastici, a volte mostruosi o dotati di magici poteri; la loro origine, molte volte, va ricercata nelle peculiarità delle nostre montagne e nell’antica arte mineraria che ha a lungo segnato la storia della provincia. 

Si proseguirà martedì 13 giugno con “Città d’acqua, città di pietra” osservando le fontane del centro storico (in foto, la fontana di Piazza delle Erbe). 

“Strane creature e dove trovarle” sarà, invece, il terzo incontro, martedì 20 giugno, dedicato alla presenza di draghi e delfini in città. 

Il ciclo si concluderà il 27 giugno con “Terremoto a colazione” narrando le trasformazioni urbane all’indomani dell’evento del 29 giugno 1873 di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. 

Per ogni data, l’appuntamento è alle 18 all’ingresso dell’attuale sede della Biblioteca, a Palazzo Bembo, in piazzetta Giovan Battista Pellegrini per iniziare con le visite guidate e poi proseguire, ciascuno con mezzo proprio, verso il ristorante dove lo chef Mauro Cavalet proporrà ogni sera un menù dedicato al tema trattato. 

Le iscrizioni, per un massimo di 40 partecipanti a incontro, vanno fatte esclusivamente di persona nella sede della Biblioteca civica, versando in anticipo la quota di 25 euro a persona per ciascun incontro, che comprende la visita guidata e la cena. È esclusa qualsiasi forma di prenotazione. 

Per informazioni: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto