Il tempo del Superbonus sta per scadere. E gli artigiani sono già preoccupati

Il tempo del Superbonus sta per scadere. E gli artigiani sono già preoccupati

«È assolutamente necessario individuare una rapida soluzione alle centinaia di cantieri che, anche per via del caos normativo e applicativo del Superbonus 110%, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile» dice Fabio Zatta, presidente degli edili di Confartigianato Belluno. «Manca un mese e mezzo alla fine dell’anno, e il problema dei cantieri condominiali che rischiano di non essere finiti in tempo (oltre 1.200 quelli non ancora conclusi in regione, ndr) potrebbe non essere il più grave. La leva moltiplicatrice, che tanto ci ha agevolato sino ad ora, porterà a una flessione altrettanto importante una volta che si chiuderà definitivamente il 110% e le conseguenze già si vedono».

Confartigianato sottolinea come l’accelerazione seguita da una brusca frenata degli investimenti «metterà in crisi il sistema economico di molti settori». «Pur condividendo la necessità di chiudere la stagione del 110% – prosegue Zatta – va aperta subito una riflessione seria sul futuro dell’efficientamento degli edifici in Italia, in particolare per le famiglie meno abbienti. Per recuperare i ritardi accumulati è assolutamente necessaria una proroga tale da permettere una conclusione ordinata alla misura, che eviti la perdita improvvisa di centinaia di posti di lavoro causata dalla sicura interruzione di moltissimi cantieri che potrebbe derivare dall’insorgere di un enorme contenzioso tra condomìni e imprese e scongiuri la corsa forsennata già in atto per finire i lavori, con conseguente rischio sia per la sicurezza dei lavoratori coinvolti sia per la qualità degli interventi eseguiti».

Tra l’altro, la stagione dei bonus ha avuto effetti pressoché immediati sull’economia. Con oltre 9 miliardi di euro di investimenti in due anni in Veneto, l’edilizia ha agito come un “booster” per l’economia, generando un impatto stimato di circa 20 miliardi.

«La produzione e l’occupazione di un significativo numero di settori produttivi dipendono in larga misura, e in alcuni casi totalmente, dall’attività del settore delle costruzioni, che effettua acquisti di beni e servizi da ben l’80% dell’insieme dei settori economici» continua Zatta. «Il termine del Superbonus potrebbe portare a una flessione significativa, influenzando settori come Prodotti e materiali da costruzione, Metalmeccanica e Metallurgia, ma anche i produttori di beni durevoli per la casa e il trasporto. È quanto mai indispensabile trovare soluzioni per i cantieri che rischiano di non essere completati in tempo. Come Confartigianato proponiamo una proroga limitata per evitare la perdita di posti di lavoro e il caos sociale ed economico. Le potenziali penalizzazioni per le imprese nel 2024 potrebbero vedere un incremento della ritenuta sui bonifici eseguiti dai propri committenti che intendono sfruttare i bonus fiscali. Quest’ultima, passerebbe dall’8% attuale all’11%».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto