Il “ritiro sociale” negli adolescenti, approfondimento al museo

Il “ritiro sociale” negli adolescenti, approfondimento al museo

Il  Museo diocesano di Arte Sacra di Feltre ospita venerdì (15 marzo) alle 20.30 il terzo ed ultimo incontro del ciclo promosso dal Comune di Feltre a supporto di genitori ed educatori, con particolare riferimento all’età adolescenziale. 

Il dottor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente dell’Università Milano-Bicocca e dell’Università Cattolica di Milano, parlerà del “ritiro sociale” negli adolescenti.

Il focus sarà dedicato in particolare al tema dell’ansia sociale, o fobia sociale, un disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa e persistente paura di affrontare le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio altrui, per il timore di mostrarsi imbarazzati o di apparire incapaci e ridicoli e di agire in modo inopportuno e umiliante.

«Con questa tappa si conclude il percorso che in questi mesi il Comune di Feltre ha promosso per cercare fornire a educatori e genitori alcuni strumenti, che ci auguriamo utili ed efficaci, per affrontare questioni di grande attualità legate al disagio dei nostri ragazzi», sottolinea l’assessora alla Cultura e alle Politiche giovanili Flavia Colle. «Dopo quelli precedenti, in cui siamo partiti dalle prime fasi dell’età evolutiva, l’incontro di venerdì è in particolar modo dedicato proprio al tema del ritiro sociale degli adolescenti, fenomeno in espansione e dalle ricadute sociali, oltre che familiari, importanti».

L’evento è gratuito e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto