Il principe bianco si è risvegliato, torna la grande fioritura dei narcisi

Il principe bianco si è risvegliato, torna la grande fioritura dei narcisi

Primavera significa narciso, in Valbelluna. Il “principe bianco” sta tornando sulla dorsale prealpina di Borgo Valbelluna. E come ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la provincia e dal Veneto. Del resto, le fioriture sono spettacolari: distese bianche che sconfinano nel verde dei prati.

Le visite sono in programma per tutta la seconda metà di maggio, fino ai primi di giugno. Dopodiché il fiore comincerà a calare i petali e darà l’arrivederci al prossimo anno. Il programma delle escursioni, con il loro viavai di curiosi e macchine fotografiche, doveva cominciare ieri (14 maggio), ma la pioggia e il brutto tempo hanno avuto la meglio. Confidando nel sole, andrà meglio le prossime domeniche.

Per agevolare i visitatori e gestire i flussi e i parcheggi, anche quest’anno ci sarà il servizio di navetta, con parcheggio a Pian Coltura e ristorante Baiocco e trasporto fino a Chalet Col d’Artent. È l’iniziativa voluta dall’amministrazione di Borgo Valbelluna per evitare il parcheggio selvaggio. «In un’ottica di turismo slow e sostenibile l’accesso nelle domeniche del 14, 21, 28 maggio e venerdì 2 giugno avverrà tramite navetta con partenza dal parcheggio di Pian di Coltura e arrivo allo chalet di Col d’Artent dove si troverà un infopoint e un punto di ristoro gestito dalle associazioni di volontari del municipio di Lentiai» spiegano gli organizzatori delle domeniche del narciso. «Da qui la camminata fino a Malga Garda per osservare la meravigliosa fioritura e il panorama incredibile sulla Valbelluna e sulle Dolomiti è facile e adatta a tutti, basta avere un minimo di esperienza di camminate in montagna. Sul posto presenti le guide ambientali escursionistiche con varie proposte di escursioni anche per bambini e famiglie». 

Inoltre, ci sono diverse iniziative collaterali. Domenica prossima (21 maggio) è in programma un mercatino vintage in piazza a Lentiai, con teatro interattivo per i più piccoli, sfilata di vestiti e acconciature d’epoca, streetfood e musica. In più, verranno aperte le chiesette grazie ai volontari di Frammenti d’Arte: la arcipretale di Lentiai (che è monumento nazionale dal 1880 grazie alle opere del Vecellio), la chiesetta di Sant’Antonio abate a Bardies, con il suo ciclo di affreschi, l’eremo di San Donato e San Giacomo a Colderù.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto