Il mezzo secolo di Enaip Veneto a Feltre: formati cinquemila giovani

Il mezzo secolo di Enaip Veneto a Feltre: formati cinquemila giovani

Cinquant’anni di storia e di intensa attività per la scuola di formazione professionale Enaip Veneto di Feltre: cinque decenni di presenza radicata e solida sul territorio, di ascolto delle sue reali esigenze e di sinergie con gli attori locali, di contributo fattivo alla sua crescita e allo sviluppo economico.

Per celebrare l’anniversario, domani (giovedì 14 dicembre dalle 19, in Birreria Pedavena) un grande evento di festa su invito dedicato agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori e i formatori, di oggi e di ieri, che in questi anni hanno contribuito alla vita e alla crescita della scuola. Ma non solo, tra gli ospiti anche le istituzioni del territorio e i numerosi imprenditori che collaborano sin dalle origini con l’ente di formazione professionale. 

Sono oltre cinquemila i giovani allievi formati nelle aule e nei laboratori del centro Enaip di Feltre dal 1973 a oggi. L’anno scolastico in corso conta 95 studenti iscritti (dai 14 ai 18 anni) che frequentano i corsi per “operatore del benessere” e “operatore alla ristorazione” con indirizzo cucina e indirizzo sala e bar. Ad arricchire la didattica anche il quarto anno per conseguire il diploma professionale di “tecnico di cucina e di servizi di sala e bar”.

L’offerta formativa dell’ente si completa inoltre con i corsi di specializzazione dedicati agli adulti e con numerosi servizi per il lavoro a partire dall’orientamento, il bilancio delle competenze fino all’inserimento lavorativo per disoccupati o inoccupati.

Ad aprire il fitto programma della serata, gli interventi di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, di Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e di Viviana Fusaro, sindaca del Comune di Feltre. 

Durante la cena si alterneranno poi proiezioni di video e foto storiche e le testimonianze di imprenditori locali, di ex studenti e di alcuni dei responsabili che negli ultimi cinquant’anni si sono succeduti nella gestione della scuola. Tra gli ospiti anche Fabio Vettori, il disegnatore delle famose “formiche” che ha realizzato l’immagine del 50esimo di Enaip Feltre, e Mario De Santis, vincitore della Tiramisù World Cup 2023.

L’evento, condotto da Alessia Dall’Ò e Sandro Dal Piano, rispettivamente formatrice e direttore della Comunicazione e Promozione di Enaip Veneto, vedrà la sua conclusione con il taglio della torta, proprio un tiramisù realizzato dagli studenti di Enaip, e la musica dal vivo della Funkasin Street Band. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto